Gruppo SCOUT AGESCI Barletta 1

S. Giorgio 2005

 

Il 23 Aprile gli scout celebrano la festa di S. Giorgio, che Baden Powell, ideatore e fondatore dello scoutismo mondiale, scelse per le sue virtù come Santo Patrono degli scout. San Giorgio rappresentava per B.P. il coraggio, l’abnegazione e il servizio al prossimo, l’amore incondizionato verso Dio. Egli era nato in Cappadocia nel III° sec. d.C. e divenne tribuno dell’armata dell’imperatore. Quest’ultimo nel 303 prese a perseguitare i cristiani dell’impero, mail tribuno Giorgio confessò al tribunale dei perseguitori la sua fede in Cristo, dicendosi pronto a seguire e rispettare le leggi dell’impero, a servire l’imperatore in pace ed in guerra, ma per nessuna ragione avrebbe rinnegato il suo Dio. Per tale ragione fu sottoposto a terribili supplizi e martirizzato.

Nel Medioevo comparve una leggenda che descrive S. Giorgio come un cavaliere coraggioso ed altruista, il quale con la sua forza ed il suo coraggio liberò gli abitanti di Silene, città della Libia, dalle persecuzioni di un drago, uccidendo quest’ultimo e guidando il Re ed il popolo alla conversione religiosa.

Anche quest’anno il Gruppo Scout AGESCI Barletta 1 festeggia in modo particolare il Santo Patrono, secondo i principi cardine dello scoutismo: Fratellanza, Pace, Lealtà, Essenzialità, Rispetto per la natura ed il Creato.

Nei giorni 23-24-25 (60° anniversario della Liberazione), il nostro gruppo ha organizzato un campetto che si terrà a Canne della Battaglia, presso il Santuario di San Ruggero. In occasione del campo si svolgerà la seconda edizione dell’attività “Puliamo Canne della Battaglia”, in collaborazione con il Comitato ItalianoPro Canne della Battaglia e la Bar.sa. S.p.A., allo scopo di educare i ragazzi alla salvaguardia dell’ambiente ed alla conoscenza delle risorse naturali e culturali del nostro territorioancheattraverso visite guidateai siti archeologici, ricordando una riflessione di B.P. che recitava:”L’uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere”.


La Comunità Capi

Gruppo SCOUT AGESCI Barletta 1