17/08/2004.  AUGURI ALLA FERROVIA BARLETTA-SPINAZZOLA!.

DAL 1894 UNA STORIA LUNGA CENTODIECI ANNI SULL’OFANTO E NELLA SESTA PROVINCIA PUGLIESE

Dal 21 al 28 agosto una fitta settimana di manifestazioni: mostre rievocative, viaggi sul treno turistico dell’archeologia e dell’ambiente nella Valle d’Ofanto in concomitanza all’altro storico cinquantenario della Stazione di Canne della Battaglia (1954), lo speciale annullo filatelico e la cartolina commemorativa, concerti e degustazioni di prodotti tipici alla riscoperta del territorio

Una storia lunga centodieci anni per la Ferrovia Barletta-Spinazzola, l’unica strada ferrata della neonata Sesta Provincia pugliese, che da questo week-end e nella prossima settimana, dal 21 al 28 agosto, festeggerà il suo importante “compleanno” con una fitta serie di manifestazioni fra turismo, archeologia, ambiente e riscoperta del territorio curate da Enti locali ed Associazioni sotto l’Alto Patrocinio della Presidenza della Giunta e del Consiglio Regionale.
Gran debutto Sabato 21 agosto alle ore 19,00 nei rinnovati ambienti della stazione di Spinazzola con l’inaugurazione della Mostra documentaria ed iconografica promossa in occasione del 110° anniversario della Ferrovia da Comune di Spinazzola, Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, Trenitalia, Rete Ferroviaria Italiana, Pro Loco di Spinazzola e Dopolavoro ferroviario di Foggia-Spinazzola. La Mostra presenterà immagini, antichi progetti, fotografie d’epoca, delibere d’archivio, divise, oggetti e strumenti del lavoro ferroviario nonché curiosità ed aspetti del tutto inediti per “raccontare” più che esaurientemente la costruzione della linea ferroviaria ultimata nel 1894 come una grande infrastruttura di collegamento dall’entroterra alla costa, tuttora a pieno servizio della Valle dell’Ofanto e dintorni con futuri interessanti sviluppi .
Progettisti e curatori della mostra (che resterà aperta al pubblico tutti i giorni fino a sabato 28 agosto ininterrottamente dalle 9 alle 21) sono Davide Lamacchia e Riccardo Manna, operatori barlettani dei beni culturali, ai quali il Sindaco di Spinazzola Prof. Savino Saraceno e l’Assessore Trasporto e Turismo P.I. Sebastiano De Sario hanno affidato il compito di realizzare la rassegna espositiva in spirito di forte collaborazione e sinergia con le Associazioni locali allo scopo di sottolineare i forti legami esistenti sul territorio in tema di recupero della comune memoria storica.
E’ infatti questo il senso del messaggio di saluto rivolto dagli Amministratori comunali di Spinazzola alle Amministrazioni consorelle ed ai Cittadini dei Comuni vicini, in particolare di quelli “gemellati” sulla stesso tracciato della Ferrovia, ovvero Canosa di Puglia e Minervino Murge, all’insegna della cooperazione via via da intensificare nell’ottica della neonata Sesta Provincia.
A conclusione della settimana, Sabato 28 agosto festosa partenza da Barletta alle ore 18.07 del convoglio turistico battezzato “Il Treno dell’Archeologia e dell’Ambiente nella Valle dell’Ofanto” con a bordo lo speciale sportello per l’annullo filatelico viaggiante (il primo mai emesso da Poste Italiane in Puglia) e la cartolina commemorativa a colori in occasione del 110° anniversario della Ferrovia Barletta-Spinazzola (1894-2004) e del 50° anniversario della Stazione di Canne della Battaglia (1954-2004), unica struttura di tutta la rete ferroviaria nazionale a servire un sito archeologico di fama mondiale. Sulle due motrici del treno viaggerà ovviamente anche un altro importante “ospite d’onore”, la Mostra fotografica sulle radici dell’Archeologia in Valle d’Ofanto, organizzata a cura del Prof. Giuseppe Savasta, ricercatore ed autore di apprezzati testi storico-scientifici sull’argomento.
Il treno farà tappa in tutte le stazioni della linea ferroviaria (dopo Barletta, Canne della Battaglia, Canosa di Puglia e Minervino Murge dove gli appassionati potranno farsi timbrare “al volo” la cartolina od acquistare prodotti filatelici) per giungere a Spinazzola intorno alle 19, dove i viaggiatori saranno accolti dalla banda del paese con un piccolo concerto e simpatiche animazioni musicali, intrattenimento, degustazioni ed assaggi dei vini e dei prodotti tipici del posto, nonché visite guidate al centro storico spinazzolese a cura della locale Pro Loco e la festa di chiusura della mostra documentaria sulla Ferrovia nella Stazione. Il ritorno é previsto verso le ore 22 con arrivo a Barletta un’ora dopo circa.

UFFICIO STAMPA & P.R.