19/07/2005.  Nasce «Opinum», specchio per l'Alta Murgia.

SPINAZZOLA / La pubblicazione sarà presentata mercoledì prossimo nella sala consiliare

Tra i temi trattati i 111 anni della ferrovia per Barletta e la figura di Innocenzo XII

Sarà presentato mercoledì 20 luglio, alle 18, nella sala consiliare, il giornale degli spinazzolesi per il territorio dell'Alta Murgia «Opinum» nato su iniziativa dell'associazione sportiva-culturale «Torre e Pino». Perché «Opinum»? In copertina, in questo primo numero, è stato riprodotto il dettaglio cartografico dell'antica Apulia risalente all'impero Augusto, il quale, suddivise l'Italia in undici regioni. In questa storica cartina curata da Heinrich Kiepert pubblicata a Berlino nel 1861 viene riportata l'antica città di Opinum posta tra le città di Silvium (Gravina) e Venusia (Venosa). Il nome di «Opinum» contrasta con quello di «Ad Pinum» a cui da sempre si fa risalire l'origine dell'antica Spinazzola. Il nuovo giornale quindi parte con una sfida, ricerca della identità della città e l'invito a rendersi partecipi per comprendere meglio il proprio presente, proiettandosi nella costruzione e nelle opportunità per il futuro. A patrocinare la pubblicazione di questa nuova testata del territorio anche l'amministrazione comunale, la comunità montana e la Banca Cooperativa di Credito di Spinazzola che quest'anno festeggia il suo cinquantesimo anniversario dalla sua fondazione. Tra i temi trattati in questo numero, la tratta ferroviaria Barletta-Spinazzola al suo centoundicesimo anno di realizzazione, la figura di Antonio Pignatelli, tra i figli più illustri della città, divenuto sulla cattedra di Pietro, papa Innocenzo XII. La storia dello stemma della Città, approfondimenti, aneddoti, un tuffo nel recente passato, dove l'essere insegnante con poche prospettive di lavoro rappresentava ieri come oggi, un vero tormento. L'iniziativa intrapresa dall'associazione sportiva- culturale «Torre e Pino» si iscrive nel tentativo di stimolare la stagnante situazione di Spinazzola dove anche un giornale locale può rappresentare una positiva eccezione, capace di coinvolgere, far pensare, con l'auspicio di far agire.

Cosimo Forina
La Gazzetta del Nord Barese