27/02/2007.  Accordo Regione Puglia - Ferrovie per piccole stazioni ferroviarie pugliesi.

Presentato e firmato oggi l’accordo tra Regione e Rfi – Rete ferroviaria italiana per l’uso di immobili ed aree nell’ambito delle stazioni ferroviarie pugliesi. Con il protocollo odierno, Rfi “si impegna a cedere in comodato agli Enti locali che ne facciano richiesta, direttamente o per tramite della regione Puglia, gli spazi disponibili in 22 stazioni”, a favore delle associazioni no – profit o di attività istituzionali dei comuni. Le stazioni interessate sono Casal Sabini, Carovigno, Cisternino, Mesagne, Oria, Ascoli Satriano, Candela, Ordona, Ortanova, Rignano Garganico, Castellaneta Marina, Castellaneta Città, Nasisi, Palagiano Chiatona, Trepuzzi, S. Vito dei Normanni, Cervaro, Chieuti, Palagianello, Palagiano Mottola, Massafra e Incoronata.
L’assessore ai Trasporti, Mario Loizzo ha specificato come “L’avanzamento tecnologico ha portato alla dismissione di numerose stazioni, che oggi non sono presidiate dai ferrovieri. Questo ha portato, nel tempo, alla perdita di decoro e all’avanzamento del vandalismo. Pensiamo, con questo accordo, di far tornare ad essere le stazioni dei piccoli centri importanti tasselli della vita comune, affidando gli spazi, d’accordo con i Comuni, alle associazioni no profit o a uffici pubblici. L’accordo lo estenderemo anche alle ferrovie concesse: le Sud Est avranno a disposizione 9 milioni di euro per la riqualificazione dai fondi Cipe per la ristrutturazione di tutte le stazioni”.
Rfi spende ogni anno circa 1 milione di euro per risanare i danni nelle stazioni più piccole di Puglia. Molise e Basilicata. Loizzo ha anche anticipato il progetto di accordo, recentemente messo a punto, con le Forze dell’Ordine per far viaggiare gli agenti di polizia a titolo gratuito sui treni “purchè riconoscibili”, in divisa o con segni di riconoscimento, in modo da prevenire atti di vandalismo, evasione tariffaria o di violenza.
L’ingegner Ciarmatori, dirigente di Rfi ha anche diffuso una nota con l’elenco dei cantieri già aperti nelle stazioni pugliesi per le ristrutturazioni: si tratta di Lecce, Brindisi, Taranto e Barletta (Centostazioni), con Foggia di prossima apertura; progettazioni in corso (Pegasus) per Bisceglie, Francavilla F., Monopoli e Gioia del Colle.
Ecco invece i comodati già in atto: Latiano (Comune per attività istituzionali), San Pietro Vernotico (Comune per vigili urbani), Grumo A. (associazione non profit assistenza anziani e minori a rischio), Canne della Battaglia (Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - associazione no profit culturale – sito archeologico), Minervino e Ginosa (ass. no profit). Sono in corso trattative per Santeramo (Comune), Trinitapoli (Comune per vigili urbani), Mesagne (Comune), Gravina e Fasano (gestione Wc stazione).

Fonte: www.regionepuglia.it

Lunedì 27 Novembre 2006