16/06/2008.  TRASPORTI - PUGLIA-ROMA: TRENITALIA TAGLIA LA FERMATA A BARLETTA.

Si continua con la politica degli annunci mediatici a discapito della popolazione, dimenticando che alla stazione di Barletta fanno riferimento anche gli utenti di Canosa, Minervino, Spinazzola, Andria, Corato, Ruvo, Terlizzi, Bitonto, e tenendo presente che la stazione di Barletta è già assurdamente penalizzata con alcuni Eursotar da e per Milano che non prevedono la fermata. Perché non interviene l’assessore regionale ai trasporti?

L'intervento dell'ex consigliere comunale Ruggiero Crudele su La Gazzetta del Nord Barese

Rassegna Stampa Internet
MORETTI (Fs) ANNUNCIA TAGLIA AI TRENI LOCALI. ALTRECONOMIA LO AVEVA ANTICIPATO A MARZO 2008
Il futuro dei treni regionali è a rischio. Mauro Moretti, amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, lo ha ribadito oggi in un'intervista al Resto del Carlino. Altreconomia lo aveva anticipato con un'inchiesta del marzo 2008, "Binario a senso unico". “Le logiche di mercato -scrivevamo- stanno affossando il trasporto locale su rotaia”. “Noi -ha spiegato Moretti- non possiamo continuare a fornire servizi che non ci vengono pagati, pena il fallimento delle Ferrovie. Solo le istituzioni centrali o periferiche possono stipulare dei contratti di servizio pagando la differenza fra costi e ricavi, avendo da parte nostra la massima trasparenza ed efficienza”. La conclusione a cui è giunta Altreconomia al termine dell'inchiesta è che i treni dei pendolari non sono una priorità per nessuno, né per lo Stato né per le Regioni né - tanto meno - per Trenitalia. I pendolari sono “fuori mercato”.