04/02/2013.  BARI – AUTORI BARLETTANI PREMIATI AL CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE “BINARI DI PUGLIA”. NELLA POESIA PRIMO CLASSIFICATO PAOLO POLVANI. MENZIONE PARTICOLARE A NUNZIA BINETTI. PIACE A TUTTI “IL CAPOSTAZIONE DI CANNE DELLA BATTAGLIA” SCRITTO DA NINO VINELLA. .

Autori barlettani in ottima evidenza al Concorso letterario nazionale “Binari di Puglia” bandito dall’Associazione culturale Fermenti letterari di Bari.

Nutrita la partecipazione specie dalla nostra regione, come ha sottolineato la presidente del comitato organizzatore Marina Stancarone, a sottolineare l’attualità della tematica proposta.

Premiati anche i giovanissimi studenti nella categoria under 15. Ma la piazza d’onore è stata ipotecata proprio dai barlettani.

Paolo Polvani si è aggiudicato il primo posto assoluto nella classifica di Poesia col lavoro “La penna verde”, mentre l’autrice Nunzia Binetti ha ricevuto dalla giuria una menzione particolare per il suo componimento “Attraverso”.

Il racconto presentato dal nostro Direttore Nino Vinella col titolo “Il capostazione di Canne della Battaglia.. ovvero l’archeologo e il ferroviere sui binari del tempo” è stato recensito fuori concorso con particolare favore per l’abbinamento con la storia meno conosciuta dell’importante sito archeologico, storia liberamente scandita basandosi sulla biografia del prof. Michele Gervasio (Bari 1877-1961) e di Domenico Lomuscio.

I lavori in concorso sono stati raccolti nel volume “Binari di Puglia, riscoprirsi viaggiatori” presto nelle migliori librerie della regione (130 pagine, stampa Print Me Srl Taranto, codice ISBN 978-88-908323-0-7).

LA REDAZIONE

LEGGI LE POESIE…

Le poesie di Paolo Polvani e di Nunzia Binetti....