10/02/2014.  TRASPORTO - IL RILANCIO DELLA FERROVIA BARLETTA-SPINAZZOLA NELLE OSSERVAZIONI DEL COMUNE AL PIANO DI BACINO. "IL TRENO DELL'ARCHEOLOGIA", RITORNA L'IDEA LANCIATA NEL 2007 DAL COMITATO ITALIANO PRO CANNE DELLA BATTAGLIA E DA PUGLIA IMPERIALE .

La centralità della tratta ferroviaria Barletta-Spinazzola quale asse di collegamento tra la costa e l’interno della Provincia Bat ispira le osservazioni al Piano di Bacino del Trasporto Pubblico Locale Provinciale avanzate dal Comune di Barletta.

Il documento, firmato dal sindaco Pasquale Cascella e dell’assessore alla Mobilità Irene Pisicchio, mira a promuovere la connessione funzionale tra tutta la rete di trasporto nazionale, regionale e provinciale anche al fine di favorire la valorizzazione delle risorse locali e contribuire alla riqualificazione dei sistemi urbani.

Particolare risalto in quest’ottica assume la proposta di assicurare, nell’ambito del rilancio della tratta ferroviaria Barletta-Spinazzola, una fermata in corrispondenza del polo ospedaliero di Barletta al servizio dell’intero territorio.

Alla priorità assegnata dal Comune alla tratta ferroviaria fa riferimento anche il progetto del “Treno dell’archeologia e del Turismo Val d’Ofanto” nel ciclo d programmazione 2014-2020.

Le osservazioni mirano a garantire anche una gestione ordinata tra il trasporto ferroviario e quello su gomma evitando sovrapposizioni e garantendo una razionalizzazione del sistema prestando particolare attenzione all’ambiente.

Fonte:
Comune di Barletta