COMUNE DI BARLETTA - AGEVOLA LA VIABILITA' PER CANNE DELLA BATTAGLIA IL PROGETTO DI UN CAVALCAFERROVIA SULLA STRADA PROVINCIALE N. 3 "SALINELLE" FRA CANOSA, BARLETTA E MARGHERITA DI SAVOIA

Nell'ambito di alcuni provvedimenti recentemente adottati dal Settore Lavori Pubblici del Comune di Barletta, di particolare interesse per agevolare la viabilità per Canne della Battaglia é il progetto di un cavalcaferrovia sulla Strada Provinciale n. 3 "Salinelle" che eliminerebbe attese e pericoli al passaggio a livello Km. 587+173 durante tutto l'anno per quanto riguarda il movimento delle centinaia di agricoltori operanti nella zona, e nei mesi da aprile ad ottobre inoltrato, anche il traffico a sfondo turistico-culturale nonché il movimento automobilistico dei "pendolari del mare" che dai centri dell'entroterra (prevalentemente da Canosa) raggiungono le spiagge fra Barletta e Margherita di Savoia specie fra luglio e tutto settembre.

La Strada Provinciale n. 3 "Salinelle", anticamente denominata Strada vecchia per Canosa, costeggia il Parco Archeologico Ambientale di Canne della Battaglia passando sotto la celebre Cittadella che si può ammirare molto bene nella sua interezza proprio al km. 6.

Questra strada (oggi gestita dalla Provincia di Bari) per molti chilometri costeggia il tracciato del binario della storica Ferrovia Barletta-Spinazzola, meglio nota come "Il Treno dell'Archeologia e dell'Ambiente nella Valle d'Ofanto", unico asse ferroviario tuttora attivo e frequentato della Sesta Provincia.

In prossimità della Stazioncina di Canne della Battaglia, oggi sede del Punto Accoglienza Turistica del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, la S.P. 3 s'incrocia con l'altra S.P. 142 che poi prosegue risalendo in direzione dell'Antiquarium e costeggia come strada panoramica l'intera area archeologica dei Sepolcreti fino a sboccare sulla S.S. 93 per Canosa.

Vediamo in dettaglio i provvedimenti varati dal Settore Lavori Pubblici del Comune di Barletta che rende noto l'avvenuta apposizione del vincolo espropriativo e variante del P.R.G. sui lavori sottoelencati:


PROGRAMMA SOPPRESSIONE PASSAGGI A LIVELLO
Realizzazione di un cavalcavia al Km. 587+173 – S.P. n. 3, SALINELLE;


Delibera n. 107 del 28/04/2006 - PROGRAMMA PER LA SOPPRESSIONE DEI P.L. NEL TERRITORIO CITTADINO. VARIANTE AL P.R.G. VIGENTE per la realizzazione del sottopasso di collegamento tra via L. Einaudi e via Giovanni XXIII. Presa d'atto delle osservazioni/opposizioni pervenute;

Delibera n. 108 del 28/04/2006- PROGRAMMA PER LA SOPPRESSIONE DEI P.L. NEL TERRITORIO CITTADINO. VARIANTE AL P.R.G. VIGENTE per la realizzazione di un sottopasso al Km. 597+163 –Loc. MADONNA dello STERPETO. Presa d'atto delle osservazioni/opposizioni pervenute. Opera sostitutiva del p.l. al km 597+229;

Delibera n. 106 del 28/04/2006- PROGRAMMA PER LA SOPPRESSIONE DEI P.L. NEL TERRITORIO CITTADINO. VARIANTE AL P.R.G. VIGENTE per la realizzazione del sottopasso pedonale al km. 593+089 di collegamento tra via Fracanzano e via Manin. Presa d'atto della mancata presentazione di osservazioni/opposizioni. Opera sostitutiva del p.l. al km 593+380;

Delibera n. 109 del 28/04/2006- PROGRAMMA PER LA SOPPRESSIONE DEI P.L. NEL TERRITORIO CITTADINO. VARIANTE AL P.R.G. VIGENTE per la realizzazione di due sottopassi – Via ANDRIA e Via V. VENETO: Presa d'atto delle osservazioni/opposizioni pervenute Opera sostitutiva del p.l. al km 594+841 – Ferrovia dello Stato Opera sostitutiva del p.l. al km 69+047 - Ferrovia BARI-NORD.
Barletta, 18 maggio 2006

Fonte: www.comune.barletta.ba.it


Clicca qui per visionare la galleria fotografica