12/04/2015.  BISCEGLIE - DOMENICA 12 APRILE: TRA DEVOZIONE E RISCOPERTA DEL TERRITORIO, DOMENICA 12 APRILE “IN CAMMINO VERSO ZAPPINO”. VIANDANTI, PELLEGRINI E CITTADINI ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO RURALE .

Un percorso alla scoperta del territorio rurale biscegliese, un cammino tra devozione e paesaggio, tra fede e ambiente, una mattinata all'insegna di tipicità gastronomiche, agresti, culturali e storiche.

Domenica 12 aprile avrà luogo “In cammino verso Zappino”, evento ideato nell’ambito del progetto “Viandanze di Puglia” dedicato a quanti attraverseranno il nostro territorio a piedi facendo tappa a luoghi di culto e di devozione.

L'organizzazione è curata da Amministrazione Comunale di Bisceglie-Assessorato alla Pubblica Istruzione e GAL Ponte LAMA (Visto il progetto della Misura 313 - Incentivazione di attività turistiche – che prevede la creazione di un sistema di accoglienza turistica che valorizzi i tratti identitari e i prodotti del territorio).

Si parte alle ore 9 dall’Ufficio IAT in via Ottavio Tupputi (punto da cui gli iscritti potranno ritirare il "kit del viandante" prima della partenza) per poi dirigersi verso il casale di Zappino.

Il programma è stato realizzato dagli studenti dell’I.I.S. “G. Dell’Olio” e può essere ritirato presso gli Sportelli Pro Loco e IAT.

Il tratto interessato sarà supervisionato dai volontari dell’Associazione Biciliae e dalla polizia municipale.

Presso l’area del casale saranno allestiti stand e punti informativi a cura di diverse realtà del territorio che animeranno la mattinata: Associazione “Pasticceri Biscegliesi – Il sospiro e gli amici pasticcioni”, GAL Ponte Lama, Associazione Pro Loco UNPLI di Bisceglie, Asd Ludobike, Ludoteca “Ambarabà”, Associazione Culturale “Come una volta” e Libreria “Marconi”.

Presso la chiesa della Madonna di Zappino saranno celebrate due sante Messe: una alle 10:30 (seguirà processione dell'icona sacra della Madonna per le vie del casale) e una alle 17:30.

Per i soli iscritti sarà possibile ritirare, entro le ore 12:00 di domenica 12 aprile, presso lo stand Pro Loco, il ticket gratuito per il servizio bus navetta (messo a disposizione dall'Amministrazione Comunale-Assessorato ai Trasporti) che percorrerà alle 13:00 la tratta Casale di Zappino-Piazza Regina Margherita di Savoia.

Per dettagli: info@iatbisceglie.it - info@prolocobisceglie.it – info@cosasuccedeincitta.net

Ecco il percorso del cammino verso Zappino:
Palazzo Tupputi
Via Tupputi
Piazza Castello
Via Dante Alighieri
Via Camere del Capitolo
Via Isonzo
Via Ruvo
Via Oslo
Via Terlizzi
Casale di Zappino