www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

17/06/2015.  BARLETTA - VENERDI' 19 GIUGNO PARTE "UN'ESTATE AL MARE" CON LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DEL GIORNALISTA FRANCO DI MARE "IL CAFFE' DEI MIRACOLI" NELLA PIAZZETTA LETTERARIA DEL NOTO LIDO "IL BRIGANTINO" IN COLLABORAZIONE TRA CIALUNA E LIBERINCIPIT .

Cialuna libri eventi gusto, in collaborazione con l’Associazione Culturale “liberincipit” Presidio del Libro, presenta la rassegna “Un’estate al mare” un connubio perfetto fra la grande letteratura. la musica Jazz e le splendide location messe a disposizione da “Il Brigantino”, che accoglierà gli eventi nella Piazzetta letteraria del loro rinomato Lido, sulla spiaggia di Levante a Barletta, e sulla Terrazza della accogliente e prestigiosa struttura “Il Brigantino 2”.

La rassegna si articola in due diversi programmi, dal 19 Giugno al 3 Luglio e a seguire il secondo dal 17 Luglio a fine Agosto. Questo il programma della prima parte.

Si comincia venerdì 19 Giugno alle 20.00 nella piazzetta letteraria del Lido “Il Brigantino” per l’incontro col noto giornalista di “Uno Mattina” Franco Di Mare, che presenterà il suo ultimo romanzo “Il caffè dei miracoli” (ed. Rizzoli).

In un romanzo che sembra già un classico, Franco Di Mare dirige un coro formidabile di furbizie e rivalità, di voltafaccia e colpi di genio. E tocca il nostro cuore da vicino, strappandoci sorrisi e lacrime.

"Il Caffè dei Miracoli"
È sempre intorno a loro, le fimmine, che si agita il mare delle passioni. E il mare, quando tira malo tempo, in un niente può volgere a tempesta. Ma vale lo stesso se la donna in questione è una statua di marmo, un opulento nudo di Botero il cui sedere da tre tonnellate guarda malauguratamente in direzione di una chiesa? È quel che succede a Bauci, piccolo borgo a strapiombo sulla costiera amalfitana, diventato località alla moda grazie a un festival artistico che quest’anno celebra appunto il maestro colombiano. Quando don Enzo, il parroco, vede l’opera al centro della piazza va su tutte le furie: come si può concepire tale oscenità, peraltro a pochi giorni dalla visita del vescovo? Ma toglierla non si può. Spostarla neppure. Cosa fare, dunque? Se lo chiede Rocco Casillo, il sindaco, al quale la statua serve per coronare i suoi sogni politici, e se lo chiede l’intera, colorata comunità di Bauci. Strane dicerie e fatti inspiegabili si susseguono fin quando, ai piedi dell’imponente chiattona, compare un fagotto con dentro una neonata. La pietra dello scandalo è servita… In un romanzo che sembra già un classico, Franco Di Mare dirige un coro formidabile di furbizie e rivalità, di voltafaccia e colpi di genio. E tocca il nostro cuore da vicino, strappandoci sorrisi e lacrime. Bauci non esiste eppure è verissima, è al Sud ma potrebbe trovarsi in qualunque parte d’Italia; i suoi abitanti siamo noi, così ingegnosi nel complicarci la vita ma così tenaci nel tirarci fuori dai guai.

Franco Di Mare, per molti anni è stato inviato di guerra per i TG Rai, attività per la quale ha ricevuto numerosi riconoscimenti. Dal 2003 è anche conduttore televisivo (Uno Mattina) . Per Rizzoli ha pubblicato Il cecchino e la bambina, Non chiedere perché, che è stato finalista al Premio Bancarella e ha ispirato la fiction L’angelo di Sarajevo con Beppe Fiorello.

Il giorno dopo, sabato 20 Giugno alle 21.30, sulla suggestiva terrazza del “Brigantino 2” prende avvio la rassegna Jazz con un duo di eccezione, il chitarrista e cantante Pietro Verna e il polistrumentista Francesco Galizia che si alternerà fra pianoforte, fisarmonica e sax, per un concerto dedicato al cantautore italiano più amato “Il nostro caro Lucio” Battisti Remixed. Una rivisitazione di musiche care a tutti, reintepretate e arrangiate in chiave jazzistica.

Giovedì 25 Giugno alle 20.00 si torna sulla sabbia del Lido per la presentazione del romanzo storico “La leonessa lasciva” (ed. Galassia Arte), di Francesca Di Gioia, storica dell’arte e scrittrice, che tratteggia la storia e le vicende di una delle figure più controverse e affascinanti del Rinascimento, quel Girolamo Savonarola bruciato sul rogo come eretico per le sue teorie teologiche innovative, che poi nel tempo fu riabilitato dalla stessa Chiesa che ne aveva decretato la fine.

A seguire due concerti evento con alcuni dei più celebrati jazzisti italiani.

Domenica 28 Giugno alle 21.30 sulla terrazza del “Brigantino 2”, Paola Arnesano, premio Luca Flores 2009 come miglior cantante Jazz italiana, si esibirà in duo con il virtuoso della fisarmonica Vince Abbracciante, fresco della collaborazione col grande Richard Galliano, in un repertorio interamente dedicato al Tango e alla Milonga, musica che dall’Argentina, dove è nata, è arrivata a conquistare il mondo intero con le sue sonorità calde e sensuali.

Venerdì 3 Luglio, sempre sulla terrazza del “Brigantino 2” alle 21.30, chiuderà la prima parte di questa rassegna un trio di “solisti” ai vertici assoluti delle loro categorie “The Madrigalists” con Roberto Ottaviano al sax, Nando Di Modugno alla chitarra e Lisa Manosperti al canto.

Il concerto “Canzoni per sempre” proporrà alcune della canzoni più belle della seconda metà del secolo scorso, da Modugno a Pino Daniele, dai Beatles a David Bowie , dal Leonard Cohen a Joni Mitchell.

Per gli eventi letterari l’ingresso è libero, mentre per i concerti è prevista anche una cena di due portate con degustazione di vino, sempre a cura del Ristorante “Il Brigantino, ed è richiesta la prenotazione anticipata.

Info e prenotazioni info@cialuna.it 0883348377 3489307765





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com