04/09/2015.  BARLETTA - "IL CASO VIVARINI A BARLETTA": LA GIUNTA DELIBERA DI COFINANZIARE LA PUBBLICAZIONE DEL PROGETTO EDITORIALE CON GLI ATTI DEL CONVEGNO E DEL SEMINARIO DI STUDI SVOLTOSI A NOVEMBRE 2014.

Progetto editoriale su "Il caso Vivarini a Barletta": nella seduta di giovedì 4 settembre, la Giunta ha deciso di cofinanziare insieme alla Regione Puglia la pubblicazione degli atti del seminario svoltosi il 29 novembre 2014 dal tema "Il caso Vivarini a Barletta. Dalla Madonna in trono nella chiesa di Sant'Andrea ai percorsi di Alvisi Vivarini sulla costa adriatica".

La pubblicazione, di elevato valore storico-culturale, dà conto della ricerca sulla pala della "Madonna in trono con bambino" di Alvise Vivarini presente nella chiesa di S. Andrea a Barletta: a partire da qui si ricompone la mappa dei contatti fra istituzioni religiose, politiche e movimenti artistici nella Puglia fra fine '400 e primi del '500.

DALL'ARCHIVIO NEWS...

26/11/2014. BARLETTA - SABATO 29 NOVEMBRE: "IL CASO VIVARINI. DALLA MADONNA IN TRONO NELLA CHIESA DI S. ANDREA AI PERCORSI DI ALVISE VIVARINI SULLA COSTA ADRIATICA". UN SEMINARIO DI STUDI NELLA SALA ROSSA DEL CASTELLO SULL'ARTISTA DEL XV SECOLO.