www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

03/10/2015.  BARLETTA – SABATO 3 OTTOBRE 2015: QUARTO ANNIVERSARIO DEL CROLLO DI VIA ROMA. CINQUE SPIGHE PER LE CINQUE VITE SPEZZATE: L’OMAGGIO DEL GRUPPO DI LAVORO FRA I PARENTI DELLE 58 VITTIME DEL PIU’ TERRIBILE ALTRO CROLLO DI VIA CANOSA DEL 16 SETTEMBRE 1959.

Stamattina, una delegazione del Gruppo di lavoro costituito dai parenti delle 58 vittime del crollo del 16 settembre 1959 in via Canosa, il più terribile nella storia di sempre della malaedilizia a Barletta, si è raccolta in preghiera dinanzi al luogo della sciagura che il 3 ottobre 2011 travolse in via Roma un palazzo sotto il quale persero la vita cinque giovani vittime.

Alle ore 12,21 quando si consumò quattro anni la tragedia, è stato deposto un omaggio: foglie di lauro raccolte in un nastro tricolore a Canne della Battaglia (l’omonimo Comitato è infatti partner del Gruppo di Lavoro per la ricerca storica e le attività divulgative) e cinque spighe, una per ciascuna delle ragazze morte nella sciagura.

LA REDAZIONE

CROLLO DI VIA ROMA, L’OMAGGIO ALLE VITTIME PER IL QUARTO ANNIVERSARIO

Antonella Zaza, Giovanna Sardaro, Maria Cinquepalmi, Matilde Doronzo, Tina Ceci: sono ormai trascorsi quattro anni dal tragico crollo della palazzina di via Roma sotto le cui macerie persero la vita cinque giovani donne.

Il dolore per la loro prematura scomparsa induce a rinnovare l’impegno per la prevenzione e la sicurezza in una città sempre più rispettosa della persona umana.

Per riaffermare questa responsabilità di fronte alle nuove generazioni, che ha trovato una significativa espressione nella istituzione da parte del Consiglio Comunale delle “Giornate del ricordo delle vittime della mala edilizia”, nell’anniversario del crollo, sabato 3 ottobre, alle ore 11.15, nell'Aula Magna del Liceo Classico "Alfredo Casardi", la scuola frequentata da Maria, i rappresentanti dell'Amministrazione si ritroveranno con gli studenti, gli insegnanti, i parenti delle vittime e le autorità istituzionali, per una riflessione sulle regole e i doveri della convivenza civile affidato alla lectio del Prefetto, Clara Minerva.

Allo scoccare delle fatidiche 12.21, l’orario di quel terribile evento, sarà reso omaggio alle vittime delle tante sciagure edilizie che nel tempo hanno colpito la comunità di Barletta con un minuto di silenzio. I

l sindaco Pasquale Cascella ha invitato allo stesso atto di omaggio tutte le scuole, gli uffici pubblici e i luoghi di lavoro.

In serata, alle 19.00, il ricordo sarà rinnovato proprio in via Roma, nel pubblico raccoglimento promosso in collaborazione con l'Associazione "Verità e Giustizia". Sulle note del violino del maestro Carmine Rizzi, l’incontro rappresenterà un’occasione per coltivare l’impegno della memoria.






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com