04/10/2015.  CANNE DELLA BATTAGLIA – DRAMMATICO DAY AFTER. CHIUSO L’ANTIQUARIUM PER IL BLACK OUT DOVUTO AL FURTO DEI CAVI DI RAME. CHIUSA LA SEDE DEL COMITATO ALLA STAZIONCINA DOPO LA DEVASTAZIONE E IL RAID DELLA NOTTE SCORSA. TURISMO E CULTURA KO SENZA SCAMPO.

Canne della Battaglia: drammatico “Day After”. Chiuso ad oltranza l’Antiquarium per il black out dovuto ai furti ripetuti dei cavi di rame che ha causato l’interruzione della corrente elettrica, col personale assegnato ad altre sedi e il raddoppio della vigilanza (operatori dell’istituto NewPol) allo scopo di proteggere il materiale esposto nelle sale.

Chiusa per i necessari lavori di ripristino ai locali devastati dal raid notturno dell’altro giorno anche la sede del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia alla storica stazioncina (1894) della linea ferroviaria Barletta-Spinazzola. Messaggi di solidarietà ed attestati della politica bipartisan, ma resta netta l’impressione che in generale la complessiva questione di che fare su Canne della Battaglia per il Comune di Barletta, proprietario ma non direttamente gestore dell’area, resti ancora in sospeso.

Mentre altrove in tutta la Puglia e nel resto d’Italia si festeggia oggi la Giornata delle Famiglie al Museo quale momento aggregativo e di riscoperta del territorio, Canne della Battaglia resta tagliata fuori dal sistema del turismo e dei beni culturali.

LA REDAZIONE

L'ordinanza del Soprintendente....