www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

14/04/2016.  BARLETTA – UNA NUOVA “CASA CANONICA” NELLA PARROCCHIA BUON PASTORE AL QUARTIERE MEDAGLIE D’ORO: IL PROGETTO ALL’ESAME DELLA COMMISSIONE CONSILIARE PROGRAMMAZIONE E PIANIFICAZIONE DEL TERRITORIO. C’ERA UNA VOLTA “IL VILLAGGIO DEL FANCIULLO”….

Fra lunedì 11 e mercoledì 13 aprile, la Commissione consiliare del Comune “Programmazione e pianificazione del territorio” ha provveduto all’esame del progetto di una nuova casa canonica a servizio della Parrocchia del Buon Pastore al quartiere Medaglie d’Oro.

Per formulare il prescritto parere, ai consiglieri comunali Giovanni Alfarano, Maria Campese, Ruggiero Dicorato, Pasquale Ventura quali componenti della Commissione e ad Antonio Santeramo quale presidente, l’ordine del giorno proposto è stato: “Proposta di deliberazione consiliare n. 9/2016, nota della Presidenza del Consiglio comunale del 22 marzo 2016 prot. 17755 ad oggetto: “Approvazione del progetto in deroga ai parametri urbanistici ai sensi dell’art. 2.35 del vigente Piano regolatore generale, per la costruzione di una casa canonica, alla via Vitrani, su suolo di proprietà comunale, distinto in catasto al foglio 138, p.lla 262, concesso in diritto di superficie alla “Parrocchia Buon Pastore” giusto atto di convenzione del 3.2. 2009 rep. N. 663 previa demolizione dell’immobile in piano terra esistente”.

Attualmente, nell’immobile a piano terra da demolire e adiacente al perimetro dello Stadio Simeone, sito in via Vitrani, trova spazio l’oratorio dedicato a Padre Massimiliano Kolbe da quando, alcuni anni fa, la Parrocchia Buon Pastore opera nella nuova chiesa edificata poco distante, in via delle Medaglie d’oro, come si legge nei cenni storici pubblicati sul blog http://chiesabuonpastorebarletta.weebly.com/

“La parrocchia del Buon Pastore ha due chiese. La prima e originaria chiesa, situata in via Vitrani, risale al secondo dopoguerra e deve la sua costruzione a monsignor Raffaele Dimiccoli che, allarmato dalla mancanza di un oratorio nel quartiere Medaglie d’oro, riuscì ad ottenere una parte di terreno che destinò al Villaggio del Fanciullo. Questo luogo doveva essere punto di ritrovo dei ragazzi del quartiere, in cui potersi incontrare e divertire in maniera sana.

L’edificio, la cui costruzione si ebbe grazie all’apporto economico del Comitato Permanente per il Mezzogiorno, presto divenne, grazie a padre Costantino, il rettore del Villaggio, un orfanotrofio molto stimato in cui si organizzarono numerose iniziative.

A metà degli anni ’60, si decise di abbandonare il sito, il quale fu demolito e sostituito da un grande palazzo, per dar luogo a una struttura più grande ed accogliente con sede in campagna su via Andria. Ma, ben presto, ci furono problemi dovuti all’agibilità della nuova struttura che, con il passare del tempo portarono all’abbandono di questa.

C’era bisogno, a questo punto di una nuova cappella che fu edificata nel 1968 su un terreno comunale concesso alle spalle del campo sportivo, sempre situato in via Vitrani, dove si cominciò a celebrare messa.

L'8 maggio del 1973 con bolla dell’arcivescovo Monsignor Giuseppe Carata, veniva istituita la parrocchia del Buon Pastore. Dopo qualche anno, l'8 maggio del 1980, i Minori Conventuali si ritirarono a Bari e a loro successe per breve tempo don Gino Spadaro e poi, il 5 Gennaio 1981, Don Giuseppe Paolillo.

La chiesa, però, aveva delle dimensioni alquanto ristrette e, a lungo andare, non permetteva di accogliere i numerosi fedeli residenti nel quartiere. Per questo motivo si sentì l’esigenza di ottenere una chiesa più grande e comoda, un’esigenza che il giovane don Pino Paolillo, a cui era stata assegnata la conduzione della parrocchia trasformò in vera e propria missione.

Il parroco andò tenacemente alla ricerca di un suolo, vicino a quello dove sorgeva la chiesetta, per dar luogo alla nascita di una nuova chiesa.

Già nel 1983, infatti, si scelse di utilizzare uno spazio presente tra via Vitrani e via Boccassini che non era tanto grande e confinava con le abitazioni, ma era l’unico libero che potesse essere sfruttato per quel progetto. Non mancarono gli iter burocratici e procedurali a rallentare la realizzazione della chiesa, che, infatti, ebbe inizio solo nel 1990.

Dopo cinque anni, in cui si incontrarono molti ostacoli sia di natura burocratica che economica, alla fine di dicembre 1995 fu celebrata la prima messa nella nuova chiesa del Buon Pastore che a gennaio del 1996 fu consacrata dall’arcivescovo Carmelo Cassati.

Il 1 settembre del 2004, dopo 24 anni di parrocato, al vicario zonale don Giuseppe Paolillo succedeva don Domenico Minervini, attuale parroco. Questi il 14 agosto 2005, festa di San Massimiliano Maria Kolbe, ha dedicato a questo santo francescano, martire della carità, la Cappella sita in via Vitrani.

Nell' anno 2013 la Cappella S. Massimiliano M. Kolbe è stata adibita come oratorio.”


Leggi l'avviso di convocazione della Commissione consiliare....



 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com