20/04/2016.  CANNE DELLA BATTAGLIA – ANCHE DA QUI L’EUROPA HA DECISO DI FAR PASSARE LA “VIA FRANCIGENA DEL SUD”: MA NESSUNO DAL COMUNE DI BARLETTA (QUOTA DI 1.550 EURO) LO ANNUNCIA. A PIEDI SULLA STRADA DEL TURISMO SLOW. UN’ALTRA OCCASIONE PERSA? COLPA DI CHI?.

Nei comunicati ufficiali i toni appaiono trionfalistici, come in quello diffuso dalla Regione Puglia: “L’ampliamento della via Francigena da Canterbury fino a Brindisi, decretata il 14 aprile scorso dall’Istituto Europeo degli Itinerari Culturali, è ormai una realtà e con i suoi 2300 chilometri diventa l’itinerario culturale più lungo nel programma degli itinerari del Consiglio d’Europa.

“Un risultato molto atteso, frutto del lavoro delle Associazioni europee delle vie Francigene, delle associazioni di camminatori e pellegrini, della Società italiana di Geografia delle Regioni, dei Comuni che hanno lavorato insieme per definire il nuovo itinerario che da San Pietro, a Roma, porta a Brindisi e dell’impegno della europarlamentare Silvia Costa – commenta l’Assessore all’Industria Culturale e turistica, Loredana Capone - Lunedì scorso durante l’incontro dell’Associazione Europea delle Vie Francigene, nella quale le regioni del sud sono rappresentante da Aldo Patruno, direttore del Dipartimento Cultura e Turismo della Regione Puglia, era stato predisposto un protocollo di intesa fra le regioni meridionali per la Via Francigena del Sud che prevede azioni di sostegno, infrastrutturazione, manutenzione promozione e gestione del cammino".

A fine aprile la firma a Piacenza. La Puglia inoltre è regione leader del progetto South Cultural Roots per il quale sono stanziati 4 milioni di euro che provengono dal Ministero dei Beni Culturali che coinvolge quattro regioni nel tracciare i cammini del sud, fra i quali primeggia ormai proprio la via francigena.

Per la Puglia è una grande occasione di rivivere il territorio attraverso il cammino e un grande impegno per realizzare una fruizione della francigena sia per i camminatori che per i pellegrini contemporanei.

Ma è una occasione per tutta la comunità internazionale che potrà apprezzare un pezzo importante della via”.

Ma nella sostanza, mentre altri esponenti politici della Provincia BAT, hanno (giustamente) esultato per le ben tre tappe assegnate a Canosa di Puglia, dal Comune di Barletta (che pure aveva aderito all’iniziale progetto oggi approdato al capolinea) nemmeno una parola. Eppure, come leggerete, la Tappa 29 (Da Canosa di Puglia a Barletta, toccando Canne della Battaglia) costituisce una bella variante marittima. Infatti, viene annunciato sul sito ufficiale “Le Vie Francigene del Sud” da Canosa di Puglia si può scegliere di raggiungere Bari percorrendo la variante marittima, per poi ricongiungersi alla via principale che conduce a Brindisi. L'itinerario si sviluppa lungo la costa adriatica passando per incantevoli centri storici come quelli di Barletta, Bisceglie e Giovinazzo.

Da Canosa di Puglia, percorsi gli ultimi chilometri nella campagna interna fra viti e ulivi a perdita d'occhio, visitiamo la vasta area archeologica di Canne della Battaglia e proseguiamo verso Barletta, raggiungendo le acque dell'Adriatico.

PER SAPERNE DI PIU’…

Leggi il comunicato stampa ufficiale della Regione Puglia....

Leggi la determina n. 543 del 19 aprile 2016 sul pagamento della quota 2016....