01/06/2016.  BARLETTA – MOSTRA “ANNIBALE, UN VIAGGIO”: IL CATALOGO SARA' CURATO DA EDIPUGLIA (BARI) IN MILLE COPIE ORDINATE DAL COMUNE PER 9.250 EURO. MA NESSUNA POTRA’ ESSERE VENDUTA A CANNE DELLA BATTAGLIA SENZA... BOOKSHOP. CHE BEFFA PER IL GRANDE ANNIBALE! .

Con determina n. 757 del 27 maggio 2016, pubblicata oggi all'albo informatico pretorio, il settore Beni e Servizi culturali del Comune di Barletta ha accettato la proposta della casa editrice Edipuglia (Bari) http://edipuglia.it/ per la realizzazione e la stampa del catalogo a supporto della prevista mostra “Annibale, un viaggio” nel Castello, da inaugurare il prossimo 2 agosto in occasione del 2232° anniversario della Battaglia di Canne con un costo totale di 105.000 euro (50.000 euro a carico del bilancio comunale, altri 50.000 richiesti alla Regione, 5.000 dallo sponsor tecnico Carige).

Edipuglia é ormai presente sul panorama librario di Barletta: alcune settimane fa é stato presentato in biblioteca il volume "Archeologia, Storia, Arte. Materiali per la storia di Barletta" finanziato sempre dal Comune tramite il progetto omonimo con un "sostegno" pari a 5.000 euro http://edipuglia.it/articoli/archeologia-storia-arte/. (vedi notizia dall'archivio news).

Il catalogo per la mostra "Annibale, un viaggio": la proposta di Edipuglia, unica ad aver risposto alla richiesta del progetto editoriale su scala nazionale e regionale rivolta dal Comune a cinque case editrici, prevede la tiratura di 1.000 copie al costo complessivo di 9.250 euro iva compresa. Con la vendita sia presso il bookshop del Castello che attraverso i propri canali distributivi.

Peccato che nessuno di questi cataloghi potrà essere venduto proprio nell’Antiquarium di Canne della Battaglia (riacciuffato in extremis grazie al pressing del Sindaco Cascella sul Ministro Franceschini nel Polo Museale della Puglia), dove il bookshop è ormai chiuso da anni proprio a causa del desolante vuoto gestionale creatosi.

Ma che beffa per Annibale!

LA REDAZIONE

DALL'ARCHIVIO NEWS...

23/03/2016. BARLETTA – ECCO IL LIBRO “ARCHEOLOGIA, STORIA, ARTE. MATERIALI PER LA STORIA DI BARLETTA” (ASSOCIAZIONE CENTRO STUDI NORMANNO-SVEVI). IL SOSTEGNO DI 5.000 EURO DEL COMUNE IN UNA DETERMINA PER LA STAMPA DEL VOLUME AL TERMINE DELL'OMONIMO PROGETTO-RICERCA.

Leggi la determinazione dirigenziale....