09/06/2016.  CANNE DELLA BATTAGLIA - IL FORTE MALTEMPO DELLE ULTIME ORE METTE IN PERICOLO STRADE PROVINCIALI E FERROVIA BARLETTA-SPINAZZOLA. GRAVI DISAGI PER GLI AGRICOLTORI NELLE CAMPAGNE DELLA ZONA DI CASALONGA. SERI TIMORI ANCHE PER LA GIORNATA DI DOMANI.

Forti disagi e stato di pericolo per la viabilità sulle strade provinciali nelle campagne fra Canne della Battaglia e Casalonga in direzione Canosa a causa del maltempo.

L'abbondante pioggia ha infatti allagato la "Salinelle" con fango e melma, mettendo in seria difficoltà la circolazione dei mezzi (soprattutto agricoli) dalle ore del primo pomeriggio alla serata.

Come ha segnalato il consigliere comunale Michele Maffione con le foto allegate, timori e diffuse preoccupazioni persistono infatti anche in previsione della giornata di domani, quando il bollettino meteo segnala l'intensificarsi delle precipitazioni e di residui ma sempre violenti rovesci a carattere temporalesco.

Anche la ferrovia Barletta-Spinazzola ha subito pesanti contraccolpi, come segnala il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia: la massicciata ed il binario sono stati letteralmente invasi e sepolti dall'ondata fangosa che ha reso intransitabile il passaggio a livello al kilometro 15 verso Canosa con gravi disagi che aumenteranno nella giornata di domani per gli agricoltori che dovranno recarsi al lavoro per le operazioni di questo periodo.

La scarsità delle opere di ordinaria pulizia e di manutenzione alle caditoie rende infatti problematico lo smaltimento del fango, anche a causa dei dislivelli altimetrici con la soprastante zona collinare.

LA REDAZIONE

GUARDA L'ALBUM FOTOGRAFICO SU FACEBOOK...

MALTEMPO SULLA BARLETTA-SPINAZZOLA E SALINELLE

LA RASSEGNA STAMPA SUL WEB...