31/10/2016.  BARLETTA - ECCO LE FOTO DEL MONUMENTO AI CADUTI PUBBLICATE NEL 1928 SU "IL MATTINO ILLUSTRATO" DI NAPOLI PER DOCUMENTARE L'OPERA APPENA REALIZZATA DALLO SCULTORE RAFFAELE FERRARA. L'ARCHIVIO DI STATO: "RITROVAMENTO STRAORDINARIO PER LA STORIA CITTADINA" .

Ridare dignità storica ad un luogo della memoria di tutti noi. La frase rimbalza martellante sui media fino a Barletta dall'Umbria colpita nei suoi monumenti dal terremoto infinito. Ma il concetto é identico: così Barletta ritrova la pagina, anzi le foto che mancavano nel racconto sul Monumento ai Caduti.

A pochi giorni dalle prossime ricorrenze (Festa dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate), il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, quale organizzazione di volontariato operante dal 1953 nei beni culturali, in stretta collaborazione ed in ideale prosecuzione della pluridecennale collaborazione con l'Archivio di Stato nella comune progettualità storico-divulgativa, ha presenterato stamattina nella conferenza-stampa indetta presso la sede dell’Archivio di Stato a Barletta, via d’Aragona 132, le foto – tuttora sconosciute - scattate al “Monumento commemorativo dei Figli di Barletta caduti nella Grande Guerra” dallo scultore Raffaele Ferrara nel suo atelier artistico di Napoli (dove, appena terminato nell’originaria forma scultorea, furono riprese nel 1928) ed inaugurato, a fusione eseguita, con una imponente cerimonia militare l’anno successivo nella omonima piazza al centro di Barletta.

Immagini preziose ai fini non solo della documentazione storica quanto della concreta possibilità di procedere all’eventuale nuova fusione del bassorilievo bronzeo (rimosso durante il secondo conflitto mondiale come “dono alla Patria”) di cui si è occupata l’apposita Commissione istituita dal Comune in una progettualità urbanistica della piazza come luogo della Memoria condivisa.

Immagini finora sconosciute e addirittura ritenute disperse anche dai più accaniti ricercatori negli archivi di tutta Italia ma ritrovate in circostanze davvero rocambolesche: tanto eccezionali e straordinarie da doversi così raccontare nei minimi particolari, come un autentico “mistero” finalmente svelato per tutti, alla Stampa ed ai Media del Territorio.

LA REDAZIONE

LA GALLERIA FOTOGRAFICA SU FACEBOOK...

BARLETTA - ECCO LE FOTO DEL MONUMENTO AI CADUTI NEL 1928

LA RASSEGNA STAMPA SUL WEB...

La scoperta - Monumento ai Caduti, svelato il "quarto lato" mancante: ecco le foto del 1928. Ecco le uniche fotografie che ritraggono tutti e quattro i lati del monumento, dandoci la possibilità di poter ricostruire i bronzi

Le foto inedite del monumento di Piazza Caduti a Barletta.
Rivelano l'aspetto del monumento prima della rimozione delle sculture bronzee in epoca fascista

LA RASSEGNA VIDEO SU YOUTUBE...

TELEDEHON

BARLETTA: IL GIALLO DEL MONUMENTO DEI CADUTI

TG NORBA

BARLETTA: MONUMENTO AI CADUTI, LE FOTO INEDITE DI COME ERA

A pochi giorni dalla Festa dell’Unità nazionale delle Forze armate il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia e l'Archivio di Stato mostrano le foto, finora sconosciute.
Servizio di Giovanni Di Benedetto. Interviste a Nino Vinella, presidente comitato italiano Pro Canne della Battaglia; Michele Grimaldi, Archivio di Stato

AMICA9 TV

Barletta - Monumento ai Caduti, svelato com'era 90 anni fa

TELESVEVA

Barletta - Un quotidiano del 1928 dà nuova luce al bassorilievo del Monumento ai Caduti

Monumento ai Caduti, il Comitato Pro Canne della Battaglia svela gli scatti inediti

I COMMENTI...

I bronzi del Monumento ai Caduti. Bronzi del Monumento ai Caduti, un lettore: «Vanno ricordati ma non ripristinati, la Storia non si cancella». Si riaccende il dibattito dopo la presentazione delle foto inedite del 1928, utili per l'eventuale ricostruzione.