www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

07/06/2006.  LA PREMIAZIONE DEL CERTAME LETTERARIO "RITROVARSI... NEL TEMPO A CANNE DELLA BATTAGLIA".

Una tavola rotonda dal titolo "L'alterna onnipotenza delle umane sorti".
L'elenco completo dei vincitori e di tutti i partecipanti.


Si é svolta a Barletta martedì 16 maggio 2006, nella Sala Rossa del Castello la tavola rotonda e la cerimonia di premiazione del certame letterario “Ritrovarsi... nel tempo a Canne della Battaglia, ovvero l’alterna onnipotenza delle umane sorti” relativo all'omonimo Progetto di Educazione ai valori indetto dall'Interact Club del Rotary di Barletta con il patrocinio del Comune.

Dopo i saluti di Luigi Ceci, presidente del Rotary Club di Barletta, Carmine Cristallo, dirigente scolastico del IV Circolo didattico “S. Domenico Savio” di Barletta e Davide Storelli, presidente Interact Club di Barletta, ha avuto luogo la tavola rotonda con l'intervento dei relatori:

- Michele Nardi, Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Trani

- Domenico Insanguine, Presidente dell’Osservatorio Giuridico Internazionale sulla Migrazione

- Renato Russo, storico e scrittore

- Nino Vinella, giornalista e Presidente del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia

- Jole Silvia Imbornone, Dipartimento di Italianistica Università degli Studi di Bari.

Si ringraziano i dirigenti, i docenti e gli alunni delle scuole della sesta provincia BAT che hanno partecipato al certame letterario del progetto “Ritrovarsi...nel tempo a Canne della Battaglia”
nelle sezioni di Educazione Artistica, Inglese, Italiano, Latino e Spagnolo:



IV Circolo didattico “S. Domenico Savio” Barletta, il dirigente prof. Carmine Cristallo e la prof.ssa Annamaria Marfia.



Scuola Media Statale “Giovanni Bovio” Canosa di Puglia, il dirigente prof. Michele Prudente e la prof.ssa Tina Lenoci, la prof.ssa Lucia Damiano e il prof. Valerio Botticelli.



Scuola Media Statale “Giustina Rocca” Trani, la dirigente prof.ssa Amalia Masiello e la Funzione Strumentale Area 4 prof.ssa Giovanna Crapsi.



Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali e Turistici “Nicola Garrone”

Barletta e Canosa di Puglia, la dirigente prof.ssa Anna Minervini e il prof. Giancarlo Garribba.



Liceo Ginnasio Statale “Alfredo Casardi” Barletta,il dirigente prof. Pasquale Annese.



Liceo Scientifico Statale “Carlo Cafiero” Barletta,il dirigente prof. Ruggero Dicuonzo e la Funzione Strumentale Area 5 prof.ssa Rita Farano.



Si ringraziano inoltre gli esperti della commissione del certame:



prof. Giuseppe Barile (Latino)

prof.ssa Enza Filannino (Inglese)

prof.ssa Annamaria Marfia (S. Domenico Savio)

prof.ssa Sara Mingarro Castillo (Spagnolo)

prof.ssa Michelina Insanguine Dambra (Italiano)

prof.ssa Marcella Sacino (Educazione artistica)


Prove del certame

I ragazzi della Sesta Provincia, frequentanti scuole di ordine diverso, si sono cimentati venerdì 28 aprile nel plesso di via Rossini del IV Circolo Didattico "San Domenico Savio" in varie prove: la traduzione di un testo latino, la composizione di un testo sulla Battaglia di Cane in lingua straniera (ha prevalso l'inglese) ed in elaborati argomentativi e/o grafici riferibili al tema della memoria. Fra vocabolari, fogli protocollo, album da disegno, tavolozze con colori e pennelli assortiti i numerosi studenti hano gremito la sala convegni della scuola elementare sotto l'occhio della commissione esaminatrice.

Per la prova di italiano, riservata alle scuole secondarie di primo grado, i partecipanti si sono cimentati in un testo argomentativo sul tema “Vincitori e vinti: gli alterni ed eterni ruoli esistenziali”; nella prova di latino, gli alunni del biennio delle scuole secondarie di secondo grado hanno tradotto un passo di Cornelio Nepote sulla vita di Annibale. La prova delle sezioni di inglese e spagnolo è consistita invece nella scrittura di un breve testo (messaggio pubblicitario, riflessioni, ecc.) su Canne della Battaglia. La sezione di educazione artistica infine ha previsto elaborazioni grafico-artistiche sul tema “Gli eroi di ieri e di oggi”.


I vincitori del Certame

Educazione artistica



- Scuole elementari: Fortuna Pietroleonardo



L’atmosfera psicologica, nell’elaborato, è stata espressa dalla candidata con gesti ed atteggiamenti contrapposti. I due spazi, uno aperto ed uno chiuso, uno statico ed uno dinamico, rappresentano nella parte destra del disegno un momento di gloria, delimitato dal muro di cinta che immortala l’evento storico e ne esalta il contenuto. Al valoroso eroe si contrappone, nella parte sinistra, un mondo di conflitto: un soldato, mimetizzato cromaticamente nell’ambiente, cerca di distruggere una casetta abitata, illuminata dalla luna, ma i suoi proiettili non riescono a colpirla, forse perché troppo forte è il senso di protezione che la bambina vede in quella casa così luminosa.



- Scuole medie inferiori: Amelia Bartolo



Le due scene rappresentate sulla tela enunciano la filosofia delle età riprodotte: in una, il mito è il cavaliere vincitore, nell’altra è il motociclista che cerca di superare con la sua luce quella parte buia del mondo che lo circonda. I due personaggi hanno in comune l’atmosfera celeste che li unisce, come simbolo universale. Anche la linea tratteggiata della strada sembra collegare il passato al presente: le ultime generazioni, infatti, tengono in grande considerazione le vittorie del passato, facendo tesoro di quel bagaglio di esperienze che continua ad essere di fondamentale importanza per la riuscita di una nuova conquista.



- Scuole medie superiori



Il premio è stato assegnato a tre lavori in ex aequo, perché i tre elaborati sono sembrati alla commissione l’espressione dei diversi modi, da parte dei giovani, di rapportarsi alla realtà, veloce ed efficace l’uno, riflessivo e metodico l’altro, passionale ed estemporaneo l’altro ancora.



Marco Generoso Sfregola



L’alunno ha fuso i due elementi, elmo e casco, in una composizione espressiva, ornamentale ed interpretativa. Due forme perfette coesistono in armonia e parlano un linguaggio chiarissimo che diventa espressione del tempo passato e presente, riducendo la storia all’essenziale. Le ombre simulano un piano ed uno spazio inesistenti, ma che lasciano all’osservatore la libertà di immaginare gli eventi di ieri e di oggi. Il candidato ha dimostrato originalità ed abilità tecnica nella sintesi delle forme e nell’espressione di grandi ed unificate forze sociali.



Luca Piccolo



Il disegno è una rappresentazione epica e guerresca che mette in evidenza personaggi universalmente noti. Il nostalgico passato è reso con una tecnica classica adatta al suo tempo, la sanguigna, che rende ottimamente volumi, luci, espressioni, in un sapiente gioco chiaroscurale. Il passato si contrappone al presente, dove è rappresentato un soldato che partecipa emotivamente alla distruzione di un suo simile. Il tutto è reso con colori, forme e gesti più attuali che emergono da uno sfondo pieno di eventi tristi (il carro armato e le mura diroccate).



Francesco Balacco



Il disegno è la cronaca di scene di crudeltà sociale. La figura dominante del quadro è una bocca aperta che urla, facendo emergere dall’interno una sagoma che indica le scene di destra e di sinistra. Mentre la bocca urla, gli occhi vagano nello spazio, guardando il tutto o socchiudendosi per non partecipare al tutto, così come i due volti rappresentati a sinistra mettono in evidenza il passato ed il presente. I guerrieri in alto cercano di far tacere la bocca, ferendo il labbro con la lancia. Le linee sono violentemente agitate, continuamente interrotte e si scontrano formando angoli acuti. Lo sfondo rappresenta la disastrata società dopo la sconfitta e le orribili visioni che tormentano gli uomini, con la rappresentazione delle due torri, guardate con disprezzo dal mezzo volto di Bin Laden ed in modo sofferto dall’altro che ha subito: simboleggia e include pertanto i due personaggi del vinto e del vincitore, ruoli oggi più che mai di difficile identificazione. L’interpretazione è intensa e sconvolgente per la capacità di rendere il tormento interiore e le torture fisiche e spirituali.



Sono stati segnalati inoltre per l’originalità delle espressioni i lavori di Enrica Basile e Roberta Dibenedetto, sempre della Scuola superiore.



Inglese:



- Scuole elementari: Ilaria Sequenza



L’alunna ha saputo coniugare abilmente l’immagine con il testo, riuscendo a comunicare in modo rapido e incisivo la necessità per l’uomo moderno di porre un freno alla sua corsa affannosa, fermandosi a riflettere magari di fronte alle vestigia di un esemplare passato.



- Scuole medie inferiori: Iolanda Brandini



L’alunna ha colto e descritto con puntuale vivacità espressiva e delicata sensibilità la forza evocativa e il potere di suggestione dei luoghi storici, nei quali è possibile rivivere battaglie e scontri bellici ed immedesimarsi nei protagonisti degli eventi, interrogandosi sulle loro virtù.



- Scuole medie superiori: Ida Vinella



L’alunna ha evidenziato con proprietà di linguaggio e dovizia di particolari la complessità dei meccanismi che hanno portato all’ascesa della potenza romana attraverso l’esperienza ingloriosa ma ugualmente edificante e formativa della storica sconfitta di Canne, sottolineando il valore esemplare della vicenda e l’insito insegnamento per l’uomo contemporaneo della possibilità di riscatto che lo scacco e l’umiliazione dischiudono grazie all’impegno e alla potenza della forza di volontà.



Italiano



- Scuole medie inferiori:



Carla Filannino



L’elaborato è riuscito a focalizzare il tema degli alterni ed eterni ruoli esistenziali con partecipazione emotiva e spirito critico, uniti ad originali considerazioni e moduli stilistici che evidenziano scioltezza ed efficacia espositiva ed espressiva.



Martina Mosca



Anche nell’essenzialità che lo caratterizza, l’elaborato si snoda con un discorso serrato ed efficace, nonché con argomentazioni critiche e personali che denotano altresì chiarezza di convinzioni nel saper guardare con rispetto le vittime della guerra nell’assolutezza del loro encomiabile ruolo.





Latino:



- Scuole medie superiori (secondo anno)



Ilaria Germano, Marika Sfregola, Raffaella Ventrella



Tutte e tre le alunne hanno dimostrato una buona conoscenza della struttura della lingua latina, sapendone individuare con esattezza gli elementi sintattici, morfologici, lessicali e semantici, oltre ad evidenziare una sapiente abilità esegetica e traduttiva.



- Scuole medie inferiori: Mastrodonato Filomena

- Scuole medie superiori (primo anno): Andrea Palmitessa



Gli alunni Mastrodonato Filomena e Palmitessa Andrea, pur non potendo ancora conoscere in modo completo la struttura della lingua latina sotto l’aspetto normativo, in quanto frequentanti l’una la scuola media e l’altro il primo anno di Liceo Scientifico, sono riusciti ugualmente ad impossessarsi della chiave interpretativa del brano, rendendone chiaro il significato grazie anche ad un appropriato ed armonico uso delle loro capacità intuitive ed esegetiche.



Spagnolo:



- Scuole medie inferiori: Gaia Russo



La riflessione, la sensibilità, la vivacità e la correttezza espressiva sono i mezzi con cui l’elaborato è riuscito a dimostrato come l’analfabetismo emozionale di cui viene accusata la società di oggi può essere vinto con le armi dell’intelligenza attiva di chi sa reinterpretare le esperienze di oggi alla luce di un paradigmatico e glorioso passato.


I partecipanti

Questo l'elenco completo dei partecipanti al Certame letterario in ordine alfabetico:
Balacco Francesco, Bartolo Amelia, Basile Enrica, Bassi Raffaele, Bove Silvia, Brandini Iolanda, Cafagna Stefania, Camisa Antonio, Caporale Giuseppe, Capurso Pietro, Carbone Rosaria, Catano Francesco, Ceci Denise, Cervino Marianna, Civita Gianluca, Cortellino Floriana, Cristallo Vincenzo
Curci Elena, Damato Luigi, Damato Michele, De Lia Roberta, Di Ninno Federica, Dibenedetto Roberta, Dibenedetto Valentina, Dimastromatteo Rosa, Dinanni Angela, Distaso Arianna, Distaso Marco, Doronzo M. Consiglia, Filannino Carla, Germano Ilaria, Giammarrusto Giusy, Grande Graziano, Lanotte Luisa, Lavacca Stefano, Losito Lucrezia, Lovreglio Rosanna, Malcangio Valentina, Mascolo Luigi, Mastrodonato Filomena, Melziade Carmen, Montatore Michele, Morella Valentina, Morra Giuseppe, Morra Serafino, Mosca Martina, Palladini Francesco, Palmitessa Andrea, Pasquadibisceglie Luigia, Piccolo Luca, Pietroleonardo Fortuna, Pignatelli Alessia, Pignatelli Francesco, Porcelli Stefania, Rizzitelli Barbara, Russo Gaia, Ruta Greta, Rutigliano Angela, Sacinto Nicola, Salvatore Greca, Santoliquido Alexa, Sequenza Ilaria, Serra Francesco, Sfregola Generoso Marco, Sfregola Marika, Simone Federica, Tango Alessia, Travisani Miryam, Valentino Leonardo, Ventrella Raffaella, Vinella Ida, Zagaria Sebastiana


Clicca qui per visionare la galleria fotografica









 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com