25/11/2016.  BARLETTA - "PROGETTO CASA DE NITTIS": CHIUSO PALAZZO DELLA MARRA PER LAVORI IN CORSO. INAUGURAZIONE PREVISTA IN DELIBERA VENERDI' 2 DICEMBRE CON NUOVO ALLESTIMENTO A SCOPO TURISTICO-DIVULGATIVO E NUOVO CATALOGO. TUTTI I PARTICOLARI NELL'APPROFONDIMENTO .

“La Pinacoteca di Palazzo Della Marra diventa “Casa De Nittis”. A seguito dell’approvazione in Giunta del progetto definitivo, assunto dalla Regione Puglia nel Piano strategico del turismo “Puglia 365” si rende necessario chiudere la struttura museale per consentire l’esecuzione dei lavori di adeguamento degli spazi espositivi e la movimentazione delle opere esposte, funzionali all’attuazione del progetto di promozione turistica, con la realizzazione del nuovo allestimento in tempo utile per aprire “Casa De Nittis” ai primi di dicembre.

L’Amministrazione si scusa per il disagio sottolineando l’importanza del progetto, volto a potenziare l’offerta turistica e valorizzare la collezione De Nittis, di cui è prevista la presentazione del nuovo catalogo”.

Fin qui, il comunicato stampa diffuso dal Comune. Gli altri necessari dettagli siamo andati a scoprirli nella delibera n. 848 del 18 novembre 2016 “Casa De Nittis. Approvazione progetto definitivo, Variazione in via d’urgenza al bilancio di previsione, esercizio finanziario 2016, ai sensi delll’art. 42 comma 4 e art. 175 comma 4 del Dlgs n. 267/2000” etc etc”. Delibera firmata dai dirigenti Beni Culturali e Finanze, controfirmata dal sindaco Cascella quale assessore (pro tempore ad interim) alla Cultura.

In sostanza, si legge che “l’amministrazione comunale ha partecipato alla manifestazione di interesse lanciata dalla Regione proponendo il progetto “Casa De Nittis” riguardante la realizzazione di un nuovo allestimento della Pinacoteca De Nittis a Palazzo della Marra con la presentazione del nuovo catalogo della collezione, progetto affidato all’ACIT di Bari con il contributo scientifico della prof.ssa Christine Farese Sperken".

A chi o cosa corrisponda l’acronimo ACIT, lo si apprende solo consultando internet: “L’Associazione Culturale Italo-Tedesca della Terra di Bari (ACIT Bari) è un’associazione culturale senza fini di lucro che dal 1960 si occupa della diffusione della lingua e della cultura tedesca.

Fa parte della Confederazione Nazionale delle Associazioni ed Istituti di Cultura Italo-Tedesca (ACIT e ICIT) ed è sostenuta dal Ministero degli Esteri della Repubblica Federale di Germania”.

Prosegue la delibera: “Il progetto prevede la realizzazione del catalogo della collezione e di un nuovo allestimento della Pinacoteca su entrambi i piani del Palazzo della Marra, per consentire l’esposizione di un maggior numero di opere della collezione, nonché l’inserimento nel percorso espositivo di documenti e libri appartenenti al legato testamentario, individuati dalla curatrice della mostra e ritenuti fondamentali per la conoscenza e lo studio dell’artista”.

E poi, la nota essenziale: “Per perseguire l’obiettivo di destagionalizzazione dell’offerta turistica, il progetto “Casa De Nittis” ha previsto l’inaugurazione della nuova Pinacoteca e la presentazione al pubblico de catalogo il giorno 2 dicembre 2016, organizzando nel mese di dicembre aperture straordinarie prolungate fino alle ore 22 in tutti i sabati con visite guidate in collaborazione con le associazioni culturali locali”.

Altri particolari, per chi fosse interessato, nella delibera consultabile più avanti cliccando sul link al Comune…

LA REDAZIONE

PER SAPERNE DI PIU'...

Leggi la delibera di Giunta n. 848 del 18 novembre 2016....