23/12/2016.  BARLETTA - UNA "FONDAZIONE DI PARTECIPAZIONE" PER LA DISFIDA DI BARLETTA: "PERNO DI UNA NUOVA OFFERTA VERSO L'EUROPA". SI PARTE DA QUI DOPO LA RIFLESSIONE COMUNE A PALAZZO DELLA MARRA. DUE MESI ALL'ANNIVERSARIO DEL 13 FEBBRAIO: MA CHE STORIA E' QUESTA?.

Le linee del progetto per la costituzione della Fondazione "Disfida di Barletta" sono state al centro di un incontro svoltosi a Palazzo Della Marra con i rappresentanti della Commissione consiliare “Cultura”, delle associazioni cittadine operanti nelle Consulte comunali (recentemente insediatesi) "Cultura, Turismo e Formazione" e "Salvaguardia dell’ambiente, del territorio e dei beni culturali, ambientali e architettonici", realtà associative locali e operatori.

All’illustrazione da parte di Nicola Corvasce, dirigente del servizio legislativo della Giunta regionale pugliese, delle prime elaborazioni progettuali e giuridiche del Comitato di indirizzo, valutazione e garanzia, insediatosi lo scorso 14 giugno per avviare il processo costitutivo della Fondazione, ha fatto seguito un confronto diretto dei partecipanti con l’avvocato e già sindaco di Barletta Raffaele Fiore e l’ex presidente del Tribunale Amministrativo Regionale pugliese Corrado Allegretta, anch’essi componenti del Comitato.

"Vogliamo che la Disfida diventi il perno di una offerta che raccolga i nuovi orientamenti europei - ha affermato il sindaco Cascella a conclusione del momento partecipativo - guardando alle più significative esperienze di valorizzazione. Si punterà a una Fondazione di partecipazione che, con il coinvolgimento di enti pubblici e attraverso forme di partenariato, assolva al compito di ideare e organizzare non solo eventi rievocativi, celebrativi e tematici che sostengano il valore storico e letterario della Disfida ma anche azioni che nel corso dell’intero anno facciano della città un punto di riferimento per gli eventi culturali e creativi che il Mezzogiorno può offrire al paese che qui ritrova i tratti distintivi della sua unità”.

Fonte: Comune di Barletta

Per saperne di più...