www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

26/01/2017.  BARLETTA – LA “GIORNATA DELLA MEMORIA” ALLA MUSTI-DIMICCOLI: “OLTRE LA MEMORIA… PER NON DIMENTICARE”. L’EVENTO IN PROGRAMMA VENERDI’ 27 GENNAIO ALLE 10 FRA STORIA, STORIE, TESTIMONIANZE E GIORNALISMO. IN CALENDARIO IL PROGRAMMA VARATO DAL COMUNE .

In occasione della "Giornata della Memoria" venerdì 27 gennaio 2017 si terrà, alle ore 10, presso la palestra della Scuola Primaria "R. Musti" di Barletta l'evento "Oltre la memoria... Per non dimenticare", rivolto alle classi V dell'Istituto Comprensivo "R. Musti - R. Dimiccoli" di Barletta, ai loro genitori e nonni e alla cittadinanza che interessata ne prenderà parte.

Ospiti d'onore la straordinaria Prof.ssa Nietta Borgia come “testimone del tempo” ed il giornalista Nino Vinella (direttore de La Gazzetta dell’Archeologia online) che, insieme agli alunni, daranno vita ad importanti momenti di lettura e riflessione condivisa, attraverso la scelta di racconti sulla tematica della Shoa.

Fondamentale sarà riportare alla memoria, tra le drammatiche vicende accadute a Barletta, durante la Seconda Guerra Mondiale, anche l'eccidio di Piazza Caduti del 12 Settembre 1943.

Alle testimonianze di vita realmente vissute dalla Prof.ssa Nietta Borgia si alternerà la voce del giornalista Nino Vinella su "Raccontare la storia come attualità: dagli archivi ai telegiornali".

Poesie, canti ebraici, brani musicali, eseguiti dagli alunni, cortometraggi realizzati dagli stessi e piccole drammatizzazioni serviranno a cucire frammenti di Storia e di vite consumate dall' Olocausto.

L'introduzione e il commento musicale sarà affidato all'Indirizzo Musicale dell'Istituto sotto l'egida dei Professori di Strumento: Angelo Ciura, Paola Durante, Ruggiero Morelli e Teresa Salvemini.

A presiedere ed introdurre la manifestazione, organizzata dalle funzioni strumentali per il Territorio, saranno Angelo Ciura, il Dirigente Scolastico Prof.ssa Rosa Carlucci e la docente Fausta Di Fidio Fortino, che condurrà l'incontro. Presenti anche il Vicesindaco Prof. Antonio Divincenzo e l'Assessore all'Istruzione Patrizia Mele.

Per tutti, grandi e piccini, un momento di intensa emozione e forte condivisione, per non dimenticare mai quanto importante sia vivere in pace, nel rispetto incondizionato delle diversità, delle razze e delle minoranze, tramandando alle generazioni future i valori della libertà e dell'uguaglianza dei diritti tra i popoli.

IL CALENDARIO DELLE INIZIATIVE ORGANIZZATE DAL COMUNE: IL PROGRAMMA PER LA “GIORNATA DELLA MEMORIA”

Per ricordare le vittime delle persecuzioni nazifasciste l’Amministrazione comunale, d'intesa con l'Archivio della Resistenza e della Memoria del Comune di Barletta, celebra la “Giornata della Memoria” con un vasto e intenso programma di iniziative commemorative e di sensibilizzazione sui valori di libertà, pace, giustizia, integrazione.

Il primo appuntamento è per le ore 18 di giovedì 26 gennaio, nella Sala Rossa “Vittorio Palumbieri” del Castello, con il “Canto dei deportati”, spettacolo a cura dell’ANPI, l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia.

Il giorno successivo, venerdì 27 gennaio, la “Marcia silenziosa” vedrà rappresentanze di diverse scuole muovere alle ore 10.30 da via Consalvo da Cordova e sfilare per corso Vittorio Emanuele, via Nazareth, via Cialdini e via Duomo per affluire infine al Castello.

Nel pomeriggio, alle ore 17, nella Sala Rossa “Vittorio Palumbieri” del Castello, i professori Luigi Pannarale e Mario Cassanelli affronteranno il tema “La memoria che resiste nel tempo” per un momento di riflessione su questo valore fondante della vita democratica del nostro paese promosso dall’ARCI (Associazione Ricreativa Culturale Italiana), dall’ANPI e dall’Unione degli Studenti.

Sabato 28 gennaio, nella multisala Paolillo alle ore 8.30 e alle 11 sarà proiettato agli studenti delle scuole secondarie di 1° e di 2° grado il docufilm “Maestro”, rielaborazione in chiave cinematografica del ventennale impegno profuso dal Maestro Francesco Lotoro, che interverrà personalmente, nella complessa opera di ricerca e archiviazione dei testi musicali ideati dai compositori internati nei campi di concentramento nazisti.

Il 30 gennaio, alle ore 9.30 nella Sala S. Antonio, sarà presentato il libro “Dai lavori forzati all’incontro con Francesco”, con la partecipazione dell’autore, il vaticanista e vicecapo della redazione romana di Avvenire Mimmo Muolo, e del protagonista Don Ernest Simoni. Identica location e stesso orario, mercoledì 15 febbraio, per la testimonianza sulla Shoah di Marika Kaufmann, vedova di Shlomo Venezia, superstite di Birkenau e autore del libro “Sonderkommando Auschwitz”.

LA RASSEGNA STAMPA SUL WEB...

"Oltre la memoria, per non dimenticare" alla scuola "Musti-Dimiccoli". Testimonianze di vita e racconti dal passato domani alle 10:00

http://www.barlettaviva.it/notizie/oltre-la-memoria-per-non-dimenticare-alla-scuola-musti-dimiccoli/

La Giornata della Memoria. "Oltre la memoria...per non dimenticare" l'Olocausto: evento presso la scuola "Musti-Dimiccoli". Testimonianze di vita vissuta e riflessioni su quanto accaduto a Barletta durante la Seconda Guerra Mondiale

http://www.barlettalive.it/news/cultura/462793/oltre-la-memoriaper-non-dimenticare-lolocausto-evento-presso-la-scuola-musti-dimiccoli

La Giornata della Memoria alla scuola Musti. “Oltre la memoria… Per non dimenticare” con Nietta Borgia

http://barletta.news24.city/2017/01/26/la-giornata-della-memoria-alla-scuola-musti/

LA RASSEGNA VIDEO SU YOUTUBE...

Barletta - Per non dimenticare, il Giorno della memoria nelle scuole

https://www.youtube.com/watch?v=scRkSviiZ6s&feature=share

TG BARLETTA II EDIZIONE OLTRE LA MEMORIA PER NON DIMENTICARE TELEREGIONE 27 01 2017

https://www.youtube.com/watch?v=oekNVwRMT24





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com