28/01/2017.  “CANNE DELLA BATTAGLIA DA UN ALTRO PUNTO DI VIS(I)TA. NUOVI ORIZZONTI FRA TERRITORIO E CONOSCENZA”. LUNEDI’ 30 GENNAIO PARTE LA 1^ FASE IN AULA DEL PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO DEL LICEO SCIENTIFICO CAFIERO-COMITATO ITALIANO PRO CANNE DELLA BATTAGLIA.

Dopo la presentazione a studenti e famiglie, parte ufficialmente lunedì 30 gennaio la prima fase in aula del Progetto triennale Alternanza Scuola – Lavoro “Canne della Battaglia da un altro punto di vis(i)ta. Nuovi orizzonti fra territorio e conoscenza” presso il Liceo scientifico “Carlo Cafiero” e coordinato in stretta collaborazione con il “Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia” quale organizzazione di volontariato operante nei beni culturali e turismo del territorio dal 1953.

Ai sensi della vigente normativa secondo le indicazioni del Ministero per l’Università e la Ricerca (Miur), Direzione Regionale, Ufficio Scolastico per la Puglia, obiettivo del Progetto è di programmare e realizzare un percorso formativo di alternanza scuola-lavoro per 22 studenti della classe 3^ G del Cafiero (dirigente scolastico prof. Salvatore Citino, team docente formato dalla prof.ssa Rachele De Fazio, docente di lingue straniere, quale tutor interno e dalle referenti di progetto Prof.sse Tiziana Dimonte e Renata Lanciano, docenti di lettere, italiano e latino) in attività di formazione, attività di laboratorio, rilievi e visite in loco per complessive 200 ore negli anni scolastici 2016-2017/2017-2018/2018-2019. Nonché di favorire l’inserimento degli studenti nell’ambiente di lavoro mettendoli in condizione di realizzare una valida ed esauriente esperienza collegata al programma formativo.

Qualificata e nutrita la presenza delle testimonianze di opinion leader, testimonial di settore e stakeholder nella cosiddetta “cassetta degli attrezzi” resa fruibile ai partecipanti con materiali e risorse, la proiezione commentata di video e filmati, la lettura di documenti e fonti storiche, gli approfondimenti tematici e la comunicazione organizzata sui social.

Come preannunciato, per il corrente anno scolastico, il progetto risulta articolato in due distinte fasi operative.

La 1^ fase si svolge in aula dalle 8,30 alle 12,30 col seguente calendario settimanale:

Lunedì 30 gennaio - Opening Day
Dott. Alessandro Buongiorno, Direttore di Puglia Imperiale Turismo

Martedì 31 gennaio - Sperimentare la Storia
Associazione di studio e rievocazione storica Mos Maiorum Roma
Delegazione Puglia

Mercoledì 1° febbraio - Fra tradizione e innovazione
Dott.ssa Luisa Filannino, storica dell’arte e guida turistica professionale

Giovedì 2 febbraio - Le attività produttive
Michele Maffione, imprenditore agricolo (Agrivigne dei Fratelli Maffione)

Venerdì 3 febbraio - Viabilità e trasporti
Il Treno storico dell’Archeologia e dell’Ambiente in Puglia Imperiale
Dott.ssa Lucia de Mari, giornalista

Sabato 4 febbraio - Conclusione
Savino Fiorella (Isola Verde Srl) - Nuove frontiere in agricoltura
Dott.ssa Maria Antonella Doronzo - Marketing territoriale e strumenti linguistici
Aperitivo in musica con Domenico Mezzina e la sua chitarra

La 2^ fase si svolgerà a Canne della Battaglia nel collaudato format “Conoscenza del Territorio sul territorio” col seguente calendario settimanale:

Lunedì 5 giugno “Stazione di Canne della Battaglia”;
Martedì 6 giugno “Le Terme di San Mercurio”;
Mercoledì 7 giugno “La Fontana medievale di San Ruggiero”;
Giovedì 8 giugno “Il millenario Menhir e la necropoli di Antenisi”;
Venerdì 9 giugno “Il Santuario-Parrocchia di San Ruggiero”;
Sabato 10 giugno “L’Antiquarium”

LA RASSEGNA STAMPA SUL WEB...

Canne della Battaglia, il liceo "Cafiero" a lezione di storia. Parte oggi l'alternanza scuola-lavoro con il Comitato Pro Canne

Da domani, 30 gennaio "Canne della Battaglia da un altro punto di vis(i)ta": al via progetto scuola-lavoro con il Liceo "Cafiero". Progetto coordinato in stretta collaborazione con il “Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia”