www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

22/02/2017.  BARLETTA – GIORNALISTI MINACCIATI: E’ ACCADUTO IERI SULLA VIA VECCHIA PER CANNE NEI PRESSI DEL FONDO AGRICOLO DOVE SONO STATI ABBATTUTI DUEMILA ALBERI DI ULIVO. DENUNCIA PRESENTATA AI CARABINIERI. L’ASSORDANTE SILENZIO DELLA POLITICA DI CASA NOSTRA.

Giornalisti minacciati: è accaduto ieri sulla Via vecchia per Canne nei pressi del fondo agricolo dove sono stati abbattuti duemila alberi di ulivo su di una superficie pari a 10 ettari.

Nino Vinella, che aveva già presentato nei giorni scorsi denuncia contro ignoti per lo scempio quale presidente del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, e Michele Straniero, redattore del TG di Telesveva, erano sul posto a bordo dell’autovettura guidata da una terza persona per seguire gli sviluppi del caso e documentare anche per immagini quanto stava avvenendo.

Verso mezzogiorno, l’auto è stata affiancata sull’unico tratturo percorribile (lungo la linea ferroviaria Barletta-Spinazzola in prossimità dell’incrocio per il Regio Tratturo) da una macchina di grossa cilindrata che, postasi di traverso, impediva ogni possibilità di manovra al conducente.

Dalla macchina scendeva con fare animoso un individuo che immediatamente si rivolgeva ai presenti e soprattutto a Nino Vinella con frasi ingiuriose e minacce riconducibili al lavoro di informazione posto in atto dalla denuncia. L’individuo in questione faceva chiaramente intendere con gesti e parole di essere perfettamente a conoscenza del collega Vinella e delle sue attività professionali, destinatario di un chiaro “avvertimento” intimidatorio con relative possibili conseguenze.

Nessuna reazione da parte dei presenti per evitare di raccogliere le provocazioni: solo dopo qualche tempo, all’arrivo di un contadino richiamato dalle urla, l’individuo ha rimosso la propria macchina consentendo libertà di movimento e dunque la conclusione del fatto.

Al ritorno in città, il collega Nino Vinella si è immediatamente recato presso la Compagnia dei Carabinieri di Barletta dove ha sporto denuncia-querela per minacce ed ingiurie, alla presenza di testimoni.

Il servizio realizzato da Telesveva a firma di Michele Straniero è andato regolarmente in onda nelle edizioni della giornata di ieri e condiviso sui socialmedia.

Lunedì 20 febbraio il collega Nino Vinella era stato ascoltato a Palazzo di Città dalla Commissione Verde ed Ambiente presieduta dalla consigliera Rosa Cascella sull’abbattimento degli alberi di ulivo quale firmatario della denuncia che, finora, è rimasta inascoltata dalla politica cittadina in un assordante silenzio. Richiesto anche un intervento in loco (ormai chiaramente tardivo dopo l’avvenuto abbattimento e la desertificazione dell’area di Via vecchia Canne) della Polizia Municipale.

Barletta, mercoledì 22 febbraio 2017

LA RASSEGNA VIDEO SU YOUTUBE...

Barletta - Non solo l'area dell'ex cartiera: ulivi estirpati anche in un fondo di via vecchia Canne

https://www.youtube.com/watch?v=Bwa8AlTLBuA

LA RASSEGNA STAMPA SUL WEB...

Minacce per l'attività di informazione svolta sul territorio. Ulivi estirpati in via Vecchia Canne, minacciato il giornalista Nino Vinella. Il giornalista Vinella era sul posto con il collega Michele Straniero per un servizio televisivo.

http://www.barlettalive.it/news/cronaca/466587/ulivi-estirpati-in-via-vecchia-canne-minacciato-il-giornalista-nino-vinella





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com