24/02/2017.  BARLETTA - SABATO 25 FEBBRAIO 2017: 171° ANNIVERSARIO DELLA NASCITA DI GIUSEPPE DE NITTIS, MAESTRO DELL’IMPRESSIONISMO EUROPEO (1846-2017). “BUON COMPLEANNO, PEPPINO!” NEL SEGNO DELLA NATURA, DELL’ARTE E DELLA PACE DA AMARE SEMPRE .

In occasione del 171° anniversario della nascita di Giuseppe De Nittis, maestro dell’Impressionismo europeo, le realtà associative di tradizione e il mondo scolastico propongono alla Cittadinanza il programma “Buon compleanno, Peppino! Nel segno della Natura, dell’Arte e della Pace da amare sempre” sabato 25 febbraio a ricordo del celebre artista che sentì il palpito della natura e lo diffuse attraverso il suo inconfondibile stile pittorico, quale atto di omaggio e di memoria verso l’opera denittisiana come concetto identitario e di appartenenza, secondo le parole incise nella lapide apposta sulla facciata del palazzo natìo: “Il 25 febbraio 1846 in questa casa nacque Giuseppe De Nittis pittore di fama europea sentì nell’anima il palpito della Natura che tradusse in forme ammirate all’estero. Raccolse onori e ricchezze ma nel cuore ebbe sempre vivo l’amore per la Patria lontana. La Città natale orgogliosa e memore. 1954”

Programma congiunto di animazione culturale a cura di realtà associative operanti a Barletta Città della Disfida (Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia e Archeoclub d’Italia, presidente Nino Vinella; ANMIG Associazione Nazionale Mutilati Invalidi di Guerra e ANCR Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, presidente Ruggiero Graziano; ANPd’I Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia, presidente Michelangelo Palmitessa) ed a Borbiago, provincia di Venezia (ANCR Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, e Comitato Madonna della Sfida, presidente Filomeno Porcelluzzi), Istituto Comprensivo “Musti – Dimiccoli”, dirigente scolastico Rosa Carlucci.

Ore 10 – raduno presso la casa natale di Giuseppe De Nittis in Corso Vittorio Emanuele 23

Ore 10,15 – animazione a cura delle classi del plesso Dimiccoli con reading di brani scelti dal Taccuino di Giuseppe De Nittis

Ore 10,45 – deposizione della corona di alloro e omaggi floreali

Trasferimento presso Palazzo della Marra da Corso Vittorio Emanuele fino a Via Cialdini

Ore 11 – Visita guida al nuovo allestimento “CASA DE NITTIS” con ingresso gratuito disposto nella giornata da parte dell’Amministrazione comunale

Ore 12 – Conclusione

I sottoscritti formulano l’invito alla massima partecipazione con preghiera di conferma al Segretariato organizzativo cell. 340 0607620.

LA RASSEGNA STAMPA SUL WEB...

171° anniversario della nascita di Giuseppe De Nittis. "Buon compleanno, Peppino!", l'omaggio delle associazioni.
Programma di iniziative in collaborazione con la scuola "Musti-Dimiccoli"

LA RASSEGNA VIDEO SU YOUTUBE...

TG Barletta 171 Anni De Nittis gli Studenti Omaggiano Grande Artista Teleregione 25 02 2017