www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

26/02/2017.  BARLETTA - L'ANNIVERSARIO CELEBRE "BUON COMPLEANNO PEPPINO": L'OMAGGIO A DE NITTIS A 171 ANNI DALLA SUA NASCITA. DALLA CASA NATALE A PALAZZO DELLA MARRA: LA COMMEMORAZIONE DELL'ARTISTA BARLETTANO A CURA DELLE ASSOCIAZIONI E DELLA SCUOLA MUSTI-DIMICCOLI .

"Buon compleanno Peppino!", questo il nome dell'iniziativa, promossa da Nino Vinella (presidente del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia), a cui ha partecipato l'Istituto comprensivo Musti-Dimiccoli (di cui Rosa Carlucci è dirigente scolastico) in occasione dei 171 anni dalla nascita del pittore barlettano Giuseppe De Nittis.

Apprezzato in tutta Europa, è divenuto di diritto uno dei nomi più rappresentativi dell'Impressionismo: sempre mosso dall'armonia della natura, ne ha rappresentato i mille volti, da Parigi a Londra, senza trascurare la sua terra, la Puglia, che continua a ricordarlo come "Peppino".

Ed è proprio lì dove nacque, il 25 febbraio del 1846, davanti alla sua casa natale in corso Vittorio Emanuele, che oggi 25 febbraio 2017, si è omaggiato il grande artista della città di Barletta, deponendo in suo ricordo una corona d'alloro, gesto commemorativo accompagnato dall'inno di Mameli intonato dai bambini delle scuole presenti, protagonisti attivi dell'iniziativa.

Doverosa la visita guidata a "Casa De Nittis" (allestita a Palazzo Della Marra), dimora artistica del pittore, in cui si conservano le sue opere, donate nel 1913 dalla moglie Léontine Gruvelle alla città di Barletta.

Un tesoro inestimabile, quello lasciato dall'artista a cui le scolaresche hanno dedicato la lettura di brani scelti dal taccuino di De Nittis, elogiando a 171 dalla sua nascita, un uomo che ha portato in alto il nome di Barletta, rappresentando una natura che mai come oggi è «minacciata dalla mano dell'uomo», afferma Vinella riferendosi agli ulivi delle terre pugliesi.

Cosimo Giuseppe Pastore
Per gentile concessione di BarlettaLive.it

http://www.barlettalive.it/news/cultura/467179/buon-compleanno-peppino-lomaggio-a-de-nittis-a-171-anni-dalla-sua-nascita

LA RASSEGNA VIDEO SU YOUTUBE...

TG Barletta 171 Anni De Nittis gli Studenti Omaggiano Grande Artista Teleregione 25 02 2017

https://www.youtube.com/watch?v=-U2lYb6Sruk


Il programma: SABATO 25 FEBBRAIO 2017 - 171° ANNIVERSARIO DELLA NASCITA DI GIUSEPPE DE NITTIS, MAESTRO DELL’IMPRESSIONISMO EUROPEO (1846-2017). “BUON COMPLEANNO, PEPPINO!” NEL SEGNO DELLA NATURA, DELL’ARTE E DELLA PACE DA AMARE SEMPRE"..



 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com