www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

02/03/2017.  BARLETTA – "QUEL QUADRO E' DI TUTTI". L’ICONA SACRA E… CONTESA NEL QUARTIERE DI SAN GIACOMO. LA MADONNA DELLE GRAZIE RITORNA AL SUO POSTO NELL’EDICOLA VOTIVA DOPO UN SINGOLARE “TIRA E MOLLA”. QUANDO LA DEVOZIONE POPOLARE DIVENTA CRONACA .

La devozione popolare (per fortuna) fa ancora notizia. E così, per una sacra icona “contesa”, il popolare quartiere di San Giacomo a Barletta ha dato un tocco di attualità mediatica nella cronaca cittadina.

La storia è abbastanza semplice, e così va raccontata: semplicemente. Da tempo immemorabile il quadro della Madonna delle Grazie vigila sull’omonima strada dalla sua edicola votiva, una nicchia collocata al primo piano di un palazzotto privato, con tanto di finestra e di persiane metalliche. Chi passa lancia uno sguardo pio alla Madonna e si segna con la croce… Bellissimo.

Qualche giorno fa, gli abitanti del quartiere si accorgono che la Madonna era scomparsa, e su quel vuoto bianco si fanno mille pettegolezzi: alla fine si scoprirà che sono stati i proprietari di casa a ritirarselo dentro. Ma solo per proteggerlo da ulteriori guasti, visto che da sempre quell’icona è esposta al sole, e dunque si era danneggiata.

Il gossip gira tutto il quartiere, e sotto l’urto del chiacchiericcio i proprietari tornano a riesporre il quadro, nel frattempo custodito come “orgoglio di famiglia” fra le mura domestiche.

La voce viene riportata a don Sabino Lattanzio, il monsignore parroco della vicina chiesa di San Giacomo, allievo spirituale di don Peppuccio D’Amato, popolarissimo uomo di chiesa e prolifico storiografo cittadino.

Quel quadro va salvato: e così, alcune settimane or sono, in processione, una folla di popolo accompagna il sacerdote a pregare dinanzi al quadro (magnifica serata con tanto di luna piena beneaugurante e simbolica…) e lo riaccompagna in chiesa quando, montando su di una scala, alcuni fedeli “prelevano” il quadro della Madonna delle Grazie e tutti insieme lo scortano nella parrocchia. Dove (mia testimonianza personale dall’inizio alla fine dell’azione di… salvataggio) viene collocata al lato dell’altar maggiore. Fine della storia?

C’è un secondo tempo: quando i proprietari si rivolgono alle autorità per riprendere il quadro e ricollocarlo nell’edicola votiva, dove torna a fare mostra di sé. Tranquillizzando, ma non troppo, i residenti: al punto che qualcuno allerta Telenorba che puntualmente documenta il fatto, interviste comprese…

“Tutto è bene quel che finisce bene” sigilla con questa battura don Sabino Lattanzio. “Inutile farsi la guerra davanti alla vergine Maria regina della pace” aggiunge… Ma ora si aspetta qualche benefattore per il restauro del quadro. Il vero piccolo ma grandissimo miracolo.

NINO VINELLA

Giovedì 2 marzo 2017

GUARDA IL SERVIZIO DEL TG NORBA...

Barletta, ''Il quadro della Madonna è di tutti''

Un quadro della Madonna della discordia. Succede a Barletta in un popolare quartiere dove per un po’ di tempo l’icona della vergine era stata spostata. I fedeli sono insorti ed e’ tornata al suo posto

Servizio di Giovanni Di Benedetto

Interviste a: un fedele; proprietario stabile; don Sabino Lattanzio, Parroco chiesa san Giacomo

http://www.norbaonline.it/od.asp?i=20707&puntata=Barletta,-Il-quadro-della-Madonna-%E8-di-tutti&pr=SERVIZI%20TG

GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA SU FACEBOOK...

BARLETTA - MADONNA DELLE GRAZIE, L'ICONA SACRA E... CONTESA

https://www.facebook.com/nino.vinella/media_set?set=a.10202764666714899.1073742062.1746990342&type=3

LA RASSEGNA STAMPA SUL WEB...

LA CITTÀ - «É del popolo e della cittadinanza»: così il quadro della Madonna ritorna al proprio posto. A seguito della querelle tra fedeli l’icona della Vergine non sarà spostata

https://www.barlettaviva.it/notizie/del-popolo-e-della-cittadinanza-cosi-il-quadro-della-madonna-ritorna-al-proprio-posto/


LA SCHEDA A CURA DI DON SABINO LATTANZIO....



 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com