29/04/2017.  BARLETTA - SABATO 29 APRILE: IL CENTENARIO DELLA SEZIONE ANMIG (MUTILATI E INVALIDI DI GUERRA). LA GIORNATA COMMEMORATIVA DOPO LA RAZZIA DEI CIMELI STORICI. ANNULLO FILATELICO, CARTOLINA CELEBRATIVA, SPETTACOLO "LA GRANDE GUERRA FRA POESIA, PROSA, MUSICA".

Una cartolina commemorativa con annullo filatelico (in collaborazione con il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia) per fare gli auguri all’ANMIG (Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi di Guerra) di Barletta in occasione del suo Centenario di fondazione: sarà distribuita sabato 29 aprile 2017 presso la Sede dell'Associazione in via Capua, dalle ore 9 alle ore 13.

La cartolina, che vuole essere un tributo alla Cittadinanza ed a tutti coloro che, in un modo o nell'altro abbiano contribuito a fare la prestigiosa Storia dell'Associazione, si propone di essere un veicolo semplice ma altrettanto significativo di omaggio nel riguardi dei tanti Eroi umili e silenziosi che hanno caratterizzato un secolo travagliato da conflitti e sacrifici immensi. Un particolare ringraziamento ai sostenitori per il loro fattivo apporto alla riuscita delle attività.

Inoltre, proprio per la sezione di Barletta, sarà un momento di riflessione, di confronto e di ulteriore denuncia pubblica a distanza di pochi giorni dalla razzia di importanti cimeli storici consumata la notte di Pasquetta: quando ignoti sono penetrati nella sede di via Capua rubando la Storia, patrimonio di tutti.

L’evento di sabato 29 aprile si articola in due momenti distinti: la cerimonia dell'annullo filatelico al mattino e una rappresentazione poetica e musicale al pomeriggio ed in serata, dalle ore 18,30 alle ore 20, sempre presso la Sede dell'Associazione, dal titolo “LA GRANDE GUERRA IN MUSICA, POESIA E PROSA, con la voce e la regia di Francesco Paolo Dellaquila. Ospite la Cantante Carmelania Bracco.

E come ogni compleanno che si rispetti, il clima di festa sarà animato da un momento di "dolcezza" e dalla partecipazione di ospiti illustri.

L'evento è aperto al pubblico per suggellare il rapporto di vicinanza e condivisione tra i cittadini, le Istituzioni e l'Associazione che da sempre si impegna a voler trasmettere e tramandare i Valori della Patria, della Memoria, della Solidarietà e della Tradizione.

"Festeggiamo insieme questo Centenario e facciamo in modo che ognuno possa sentirsi parte di una Società che vuol credere ancora fermamente in un futuro migliore" conclude nel suo messaggio il presidente della sezione, Ruggiero Graziano.

LA RASSEGNA STAMPA SUL WEB...

Anmig Barletta compie 100 anni: eventi per la giornata commemorativa. Oggi, 29 aprile, due appuntamenti.

Anmig Barletta, cento anni e non sentirli. Grande iniziativa oggi per commemorare le attività dell'associazione barlettana.

GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA SU FACEBOOK...

UN SECOLO PER L'ANMIG DI BARLETTA (1917-2017)