29/04/2017.  CANOSA DI PUGLIA - 1° MAGGIO TRA STORIA E NATURA: ARCHEO TREKKING E PASSEGGIATE ARCHEOLOGICHE .

Una proposta diversificata ed allettante quella realizzata per il 1° maggio 2017, da parte della Fondazione Archeologica Canosina Onlus e della Dromos.it Soc. Coop.

Difatti, è possibile scegliere tra le seguenti opportunità:
le Passeggiate Archeologiche, all’insegna della storia e delle bellezze monumentali di Canosa di Puglia, mediante un percorso pedonale articolato per il centro cittadino che si svolgerà seguendo un suggestivo percorso.

Con tali mete: il Museo Archeologico di Palazzo Sinesi con le sue raffinate ceramiche funerarie; i resti di una domus aristocratica di epoca romana presso Colle Montescupolo (I-III sec. d.C.);l'Ipogeo Scocchera B (III-II sec. a.C.);il Parco Archeologico di San Giovanni; la Cattedrale di San Sabino (VI-XIX sec.) con gli esterni del Mausoleo di Boemondo (XII sec.).

Nel pomeriggio, si visiterà il Museo Archeologico di Palazzo Iliceto invece del Museo presso Palazzo Sinesi.

L'altra proposta contempla l’Archeo trekking, il quale abbina la scoperta delle armoniosità naturalistiche e culturali del territorio canosino al trekking e si snoderà per le seguenti tappe: la Necropoli di Pietra Caduta (V e IV secolo a.C) caratterizzata da tombe a monocamera; l’Ipogeo Varrese (IV e i primi del III sec. a.C.) di cui si potrà ammirare il prestigioso corredo presso Palazzo Sinesi; la Domus romana di Colle Montescupolo e il magnifico Parco Archeologico di San Leucio con gli emblematici capitelli corinzi figurati .

Per le Passeggiate Archeologiche l'appuntamento è nella centralissima Piazza Vittorio Veneto a Canosa di Puglia(BT) nei pressi dell'Info Point turistico:alle ore 9.30 e partenza alle ore 10.00; mentre nel pomeriggio alle ore 15.30 e partenza alle ore 16.00.

L’incontro per l’Archeo Trekking è stabilito presso il Parco Archeologico di San Leucio alle ore 9.00 con partenza per le ore 9.30.

In caso di maltempo, si visiteranno i luoghi al coperto, inoltre per la partecipazione guidata è obbligatoria la prenotazione chiamando l'utenza 333 88 56 300, o scrivendo all'indirizzo mail: dromos.it@gmail.com. per ulteriori informazioni e percorsi dettagliati per raggiungere città.

Ilenia Pontino