15/05/2017.  ANDRIA - HAPPENING DEL VOLONTARIATO 2017: SUL TEMA "VOLONTARIATO E BENI CULTURALI, AZIONE COMUNE" L'INTERVENTO A DUE VOCI DEL COMITATO ITALIANO PRO CANNE DELLA BATTAGLIA ED A.N.P.S. BARLETTA SUL BUON ESEMPIO DEL 1° MAGGIO NEL SITO ARCHEOLOGICO .

Happening del Volontariato 2017 a cura del CSVSN: come ogni anno, puntuale il successo.

E nell'ambito dello "speaker corner" allestito quale momento di confronto e scambio di esperienze, fra le altre numerose testimonianze, ha tenuto banco subito all'inizio il tema "Volontariato e Beni Culturali, azione comune. Il buon esempio del 1° maggio nel sito archeologico di Canne della Battaglia".

Ad illustrare in loco le attività svolte é stato il giornalista Nino Vinella, quale Presidente del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia e Direttore responsabile della testata telematica "La Gazzetta dell'Archeologia on line".

Il partner ha indirizzato ai convenuti e quindi diffuso il comunicato nel quale sono riassunti altri e qualificanti aspetti da parte del responsabile, AntonioPatella: "Nel ringraziare l’organizzazione per il gradito invito a questa bellissima iniziativa, dirò che da ormai tanto tempo collaboriamo con il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia sul territorio comunale di Barletta, nel settore del volontariato.

Tante sono state le sfide e le “battaglie” intraprese per il bene comune, ma la sfida che più ci ha reso onore, come Associazione Nazionale della Polizia di Stato è stata la recente riapertura del 1° maggio, a carattere straordinario, stante la cantierizzazione del sito e quindi dei possibili problemi di sicurezza per i visitatori e per il bene archeologico stesso.

L'iniziativa del Polo Museale per la Puglia, unitamente al Comune di Barletta ha visto impegnati oltre 30 Volontari che dalle ore 10.00 alle ore 19.00 hanno garantito la sicurezza a tutto il sito.

La sinergia creatasi con il Comitato Italiano pro Canne della Battaglia che ha sede nella Stazione Ferroviaria di Canne ha permesso non solo di avere un punto logistico per i Volontari, ma ha richiamato l’attenzione di numerosissimi visitatori, che hanno confermato quanto questo meraviglioso sito archeologico nella sua visione più ampia, sia nel cuore dei cittadini e dei turisti accorsi.

La giornata è stata davvero molto impegnativa ma le manifestazioni di gratitudine ricevute per l’operato svolto, sia da parte dei visitatori che da parte delle autorità, sono state fonte di energia inesauribile per gli uomini e le donne impegnati.

L’associazione Nazionale Polizia di Stato Gruppo di Barletta, è incardinata nella Sezione di Trani, anche se ancora per poco, infatti è grazie all’impegno dei Volontari e alla collaborazione con il presidente della Sezione di trani Cav. Bovino, che a Barletta a breve avremo la realtà della Sezione ANPS che di sicuro diverrà ancora di più un punto di riferimento e collante tra cittadinanza ed istituzioni.

Un particolare e caloroso abbraccio va a nome di tutto il Gruppo ANPS di Barletta a tutta la cittadinanza andriese in quanto ci lega un profondo legame affettivo essendo stati presenti dai primissimi momenti sul luogo dell’incidente ferroviario del 12 luglio scorso.

I momenti vissuti dai Volontari ANPS presenti in quei giorni terribili hanno segnato e insegnato molto in ognuno di noi, ma di sicuro hanno fortificato nell’animo quel sentimento di solidarietà e di fratellanza che è faro illuminante per ogni volontario.

La giornata dell’Happening del volontariato è sicuramente il momento in cui ogni associazione condivide le proprie esperienze, ma è proprio questa condivisione che permette la crescita più bella per ognuno di noi Volontari, ognuno con la propria competenza, mettendo in risalto il Volontariato non come una pluralità di elementi ma come un’unica anima.

Viva la parte più bella di noi che doniamo al prossimo, viva il Volontariato".

GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA SU FACEBOOK...

VOLONTARIATO E BENI CULTURALI: AZIONE COMUNE

PER SAPERNE DI PIU'...