www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

23/05/2017.  BARLETTA – MONUMENTO RESTAURATO DI FIERAMOSCA: QUANTA RETORICA! LA VERA BELLEZZA STA TUTTA IN QUEI DETTAGLI E NEI PARTICOLARI DELLA SCULTURA ANCORA DA RACCONTARE COME CAPOLAVORO MANCATO DELLA MIGLIORE ARTE ITALIANA DI META' OTTOCENTO. MA NESSUNO SA DIRLO.

Retorica. Retorica. Ed ancora retorica. Ecco il condimento usato su comunicati stampa e discorsi cerimoniosi per la presentazione al pubblico del restaurato monumento di Ettore Fieramosca nella Cantina della Sfida.

Era il piatto forte per la Notte europea dei musei 2017 made in Barletta. Retorica e solo retorica: italianità, immagine-simbolo dell’Unità nazionale…

Scivolone nelle sabbie mobili della retorica. Persa l’occasione unica di rendere ulteriore onore e grandissimo merito artistico all’autore di questo bozzetto (in gesso fuso poi nel bronzo e visibile in Piazza XIII Febbraio 1503), lo scultore della scuola romana Achille Stocchi. Che lo realizzò per donarlo a Barletta nel 1866, Terza Guerra di Indipendenza: finissima rappresentazione plastica di com’erano le cavalleresche armature del Cinquecento, lo sperone di Fieramosca, il gambale con le fibbie, le armi. E perfino il sottile sberleffo al capitano francese battuto, sosia di Napoleone III con quei baffi ed il pizzetto…

La vera bellezza di questo insigne capolavoro mancato sta nei dettagli. Altro che nella retorica.

Dal mio personale punto di vista.

Nino Vinella

LA RASSEGNA STAMPA SUL WEB...

22/05/2017. BARLETTA – PER LA “NOTTE EUROPEA DEI MUSEI” IL MONUMENTO ALLA SFIDA (OPERA DI ACHILLE STOCCHI) RESTAURATO NELLA STORICA CANTINA. UN LUNGO ED ACCURATO "MAQUILLAGE" RESTITUISCE L'IMMAGINE-SIMBOLO DELLA DISFIDA NEL RICHIAMO AL ROMANZO DI MASSIMO D'AZEGLIO.

http://www.comitatoprocanne.com/newsDett.asp?news=10414

Completata nel 1867 dallo scultore romano Achille Stocchi. Fieramosca e La Motte, nella Cantina della Sfida presentata l'opera restaurata. Un restauro a regola d'arte ha restituito alla città della Disfida il monumento più rappresentativo della celebre Sfida, che ritrae la sconfitta del comandante francese Guy de la Motte per mano di Ettore Fieramosca.

http://www.barlettalive.it/news/cultura/481867/fieramosca-e-la-motte-nella-cantina-della-sfida-presentata-lopera-restaurata

Nuova luce sul monumento alla Sfida. Presentato ieri il lavoro al termine del restauro.

https://www.barlettaviva.it/notizie/nuova-luce-sul-monumento-alla-sfida/





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com