www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

25/05/2017.  BARLETTA – VILLA BONELLI E L’EX SCUOLA RURALE A MONTALTINO FRA I BENI PUBBLICI IN ASSEGNAZIONE GRATUITA DAL DEMANIO DELLO STATO A GIOVANI IMPRENDITORI. SE NE DISCUTERA’ LUNEDI' 29 MAGGIO IN COMMISSIONE CULTURA E AFFARI FINANZIARI: MA SONO O NO DEL COMUNE?.

Se ne discuterà nelle Commissioni Consiliari Cultura ed Affari Finanziari convocate congiuntamente dai rispettivi Presidenti (Carmine Doronzo e Sabino Dicataldo) lunedì 29 maggio alle ore 16. Fanno dunque già discutere in sede politico-amministrativa le ricadute sul Territorio "Cammini e percorsi", il nuovo progetto a rete dell'Agenzia del Demanio, promosso da MIBACT e MIT che, dopo il successo di Valore Paese Fari, punta alla riqualificazione e riuso di immobili pubblici situati lungo percorsi ciclopedonali e itinerari storico-religiosi.

L'obiettivo del progetto è riutilizzare i beni come contenitori di servizi e di esperienze autentiche, fortemente radicate sul territorio, per camminatori, pellegrini e ciclisti, in linea con la filosofia dello slow travel.

L'operazione vuole agevolare i giovani imprenditori under 40, le cooperative e le associazioni che potranno partecipare al bando di gara, previsto per la prossima estate, per avviare le proprie attività all'interno di una rete di infrastrutture e servizi destinati a crescere e diventare un punto di riferimento per lo sviluppo di un turismo più consapevole, rispettoso del territorio e dell'ambiente.

La Consultazione Pubblica online è aperta a tutti i cittadini, giovani imprenditori, viaggiatori lenti, terzo settore ed altri soggetti potenzialmente interessati a contribuire all'iniziativa, attraverso idee e suggerimenti per la valorizzazione degli immobili pubblici coinvolti nel progetto. Si può partecipare dal 9 maggio al 26 giugno 2017 compilando il questionario online.

Gli immobili del progetto, che saranno compresi nel bando 2017, sono dislocati lungo 7 Tracciati e altri Itinerari Locali: nella selezione sono presenti sul nostro Territorio la Palazzina di Villa Bonelli a Barletta ("villa con giardino della fine del XVIII, utilizzata come residenza estiva in campagna. Il giardino della villa è tuttora molto frequentato dai cittadini") e la scuola rurale di Montaltino ("immobile costruito negli anni '60, situato appena fuori dal centro città").

PER SAPERNE DI PIU’…

http://www.agenziademanio.it/opencms/it/ValorePaese/camminiepercorsi/

LA GALLERIA FOTOGRAFICA SU FACEBOOK...

VILLA BONELLI E L'EX SCUOLA RURALE DI MONTALTINO AI PRIVATI

https://www.facebook.com/nino.vinella/media_set?set=a.10203128888500216.1073742102.1746990342&type=3&uploaded=5

LA RASSEGNA STAMPA SUL WEB…

La Palazzina di Villa Bonelli cerca un padrone di casa. Il Demanio regala masserie, ville e stazioni agli under 40

https://www.barlettaviva.it/notizie/la-palazzina-di-villa-bonelli-cerca-un-padrone-di-casa/


La convocazione delle Commissioni Cultura ed Affari Finanziari per lunedì 29 maggio 2017....



 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com