05/06/2017.  BARLETTA - PER LA GIORNATA MONDIALE DELL’AMBIENTE GLI ALUNNI DELLA FRAGGIANNI FESTEGGIANO IL VERDE RITROVATO CON UNA PIANTA DI ALLORO COME IL PIU' CLASSICO SIMBOLO DI ETERNITA’ NEL RICORDO DI PIETRO MENNEA, GRANDISSIMO CAMPIONE DI SPORT E DI UMANITA' .

Pietro Mennea ed il suo alloro olimpico con la medaglia d’oro sui 200 metri a Mosca 1980. Un grandissimo esempio per i ragazzi della scuola elementare Fraggianni nella Giornata mondiale dell’Ambiente (World Environment Day-WED), la più grande e nota giornata volta a sensibilizzare e mobilitare l’opinione pubblica sui temi ambientali.

Pietro Mennea, un super esempio di valore sportivo premiato, come ai tempi dell’antica Grecia, col massimo dei riconscimenti: perché proprio nel simbolo della pianta di alloro la Fraggianni ha festeggiato il verde ritrovato a Barletta.

Ci hanno pensato gli ottanta alunni del plesso Vitrani 2 della scuola elementare Fraggianni (terzo circolo didattico cittadino), in collaborazione con il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, l’Archeoclub d’Italia Onlus sede di Canne della Battaglia-Barletta e la Bar.S.A., a festeggiare il verde ritrovato nel territorio del quartiere Medaglie d’Oro, a pochi passi dall’isola archeologica di via Vitrani.
Grazie all’impegno della dirigente scolastica Brigida Maria Caporale e della responsabile del plesso Antonella Sinisi, unitamente alle altre insegnanti, le classi terze e quarte delle sezioni A e B, in tutto ottanta alunni, hanno dato vita alle attività di animazione imperniate sul valore dell’ambiente in generale ed al verde ritrovato a Barletta in particolare.

Infatti, la tematica di quest’anno ha invitato a riflettere su come siamo parte della natura e come essa è intimamente legata a noi, come appunto dimostra il messaggio educativo fatto proprio dal consiglio d’istituto (presidente Carmela Milillo) a nome delle famiglie degli alunni come piccoli ma già consapevoli cittadini impegnati in primissima persona.

Gradevole e significativo il programma della mattinata piena di sole, dall’ingresso del plesso Fraggianni in via Vitrani angolo via Libertà: canto iniziale del coro scolastico (sulle note della canzone di Sergio Endrigo, 1974, “Ci vuole un fiore”); reading con letture sulle funzioni e l’importanza dell’albero nella Storia e nella vita quotidiana; canto finale (sulle note di “Grazie Scuola”).

Al termine della mattinata, gli alunni, dopo aver partecipato all’animazione storico-culturale, installeranno una targa esplicativa a piedi dell’albero di alloro (laurus nobilis), donato da Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia ed Archeoclub d’Italia in concorso con i Vivai Defazio di Barletta, messo a dimora in sostituzione dell’antico pino espiantato per ragioni di sicurezza, messaggio simbolico dei valori educativi che la Scuola affida alla cura delle giovani generazioni nel rispetto dell’ambiente.

Pianta tra le più note dell’antichità, originaria dell’Anatolia e delle regioni sul Mediterraneo, coltivata nel corso dei secoli in tutto il sud europeo.

In Grecia ed a Roma era consacrata ad Apollo, Dio della musica e della poesia, e ad Asclepio, suo figlio, Dio della medicina.

Classico segno distintivo nella vita militare, nelle gare sportive e nei ludi poetici: la corona d’alloro, intrecciata con i suoi rami, costituiva il massimo onore da porre sul capo dei vincitori nei giochi e dei personaggi degni di riconoscimento e stima.

Nel linguaggio dei fiori e delle piante, l’alloro è considerato simbolo di potenza, vittoria, gloria, immortalità.

GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA SU FACEBOOK...

GIORNATA MONDIALE AMBIENTE: ALLA FRAGGIANNI UN ALLORO COME SIMBOLO...

LA RASSEGNA VIDEO SU YOUTUBE...

AMICA 9 TV