www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

29/06/2017.  BARLETTA - VENERDI' 30 GIUGNO "SUL FILO DELLA TRADIZIONE: LA FAMIGLIA DALLE RADICI AI FRUTTI". L'UNIVERSITA' DELLA TERZA ETA' (IN COLLABORAZIONE CON IL CLUB UNESCO) INAUGURA LA MOSTRA CONCLUSIVA DELL'ANNO ACCADEMICO 2016-2017 ALLA SALA SANT'ANTONIO .

L’Università della Terza Età di Barletta conclude l’anno accademico 2016-17 con una Mostra organizzata in collaborazione con il Club per l’UNESCO di Barletta.

La Mostra verrà inaugurata venerdì 30 giugno alle ore 19.30 presso la Sala della Comunità S. Antonio, in via S. Antonio e resterà aperta al pubblico fino a lunedì 3 luglio, dalle ore 18.00 alle ore 21.00.

Da oltre un decennio le attività didattiche dell’Università della Terza Età locale si concludono con una mostra, frutto della fantasia e dell’ingegno attuale e dei tempi passati, ponendo al centro dell’attenzione l’importanza della manualità e delle capacità creative da coltivare a tutte le età.

“Tradizione è conservare il fuoco, non adorare le ceneri”, scriveva il compositore austriaco Gustav Mahler e con questo stesso spirito la Mostra intende ridare dignità ad oggetti di uso quotidiano legati al tema che è stato il filo conduttore dell’Anno Accademico appena trascorso: “La famiglia: generazioni a confronto, problemi e prospettive della cellula cardine della nostra società”.

Il titolo della Mostra, che conclude il 27mo anno di attività dell’Unitre, è: “SUL FILO DELLA TRADIZIONE: LA FAMIGLIA DALLE RADICI AI FRUTTI”, un progetto teso a valorizzare le tradizioni orali e manuali legate alla genealogia familiare e a tutti gli oggetti dell’artigianato che rimandano simbolicamente alla visione del nucleo familiare come un grande albero con le radici che rappresentano il passato e i frutti il futuro.

La serata sarà aperta dal saluto dei Presidenti dell’Unitre, prof.ssa Angela Paolillo e del Club per l’UNESCO dott.ssa Daniela Ruggiero.

Nel diversificato percorso espositivo, illustrato dalla dott.ssa Marcella Ruggiero, direttrice dei corsi Unitre, troveranno spazio oggetti e manufatti legati alla vita familiare: tovaglie, lenzuola, asciugamani, foto d’epoca, corredi di uso quotidiano, oggetti di un tempo e rivisitazioni moderne.

Un posto di rilievo nella esposizione avranno i lavori realizzati dal laboratorio “La bottega della creatività”, inserito nell’attività didattica dell’Unitre, e guidato dall’esperta Elisabetta Landriscina.

Al termine della serata saranno consegnati gli attestati agli allievi.

Secondo un’impostazione, ormai consolidata, gli studenti sono protagonisti dei percorsi didattici, così come dell’allestimento della mostra di fine anno accademico.

A partire da ottobre l’Unitre presso il Centro Polifunzionale S. Francesco in via del Salvatore, 48, riproporrà le attività didattiche indirizzate a quanti, superato il trentesimo anno di età, vogliano arricchire il proprio bagaglio culturale ma soprattutto sperimentare la condivisione e il piacere di stare insieme.

Fonte: comunicato stampa





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com