29/06/2017.  CANOSA DI PUGLIA - DOPPIO APPUNTAMENTO PER "LE NOTTI DELL'ARCHEOLOGIA": SABATO 1° LUGLIO "CANOSA INDIETRO NEL TEMPO". E SABATO 8 LUGLIO "LA CITTA' DEGLI IPOGEI". A CURA DELLA FONDAZIONE ARCHEOLOGICA CANOSINA ONLUS E DELLA SOCIETA' COOPERATIVA DROMOS.IT.

Due gli eventi, a Canosa di Puglia (BT), rientranti nell'ambito della rassegna "Le Notti dell'Archeologia 2017", che danno inizio alle attività estive della Fondazione Archeologica Canosina Onlus e della Società Cooperativa Dròmos.it, sotto il patrocinio del Comune di Canosa di Puglia e della ConCattedrale Basilica di San Sabino:

Il 1 Luglio p.v. attraverso un iter millenario si scopriranno i tesori preziosi e tangibili della secolare storia di Canusium. Il percorso denominato “CANOSA INDIETRO NEL TEMPO” sarà articolato secondo i seguenti siti archeologici: il Museo Archeologico di Palazzo Sinesi, con le raffinate ceramiche funerarie provenienti dalla Tomba Varrese (IV-III sec. a.C.); la Domus romana di Colle Montescupolo, tipico esempio di dimora d’epoca imperiale (I sec. d.C.); il caratteristico Ipogeo Scocchera B (III-II sec. a.C.);il Parco Archeologico di San Giovanni(VI sec. d.C.), importante edificazione paleocristiana; il Mausoleo di Marco Boemondo d’Altavilla (XII sec.), eroe della I Crociata;

L’8 Luglio p.v. sarà possibile prender parte ad un percorso monotematico alla scoperta di Canosa daunia-ellenistica: “LA CITTÀ DEGLI IPOGEI”. L'itinerario è un’affascinante esplorazione del sottosuolo della città e dei tesori che nascondeva: gli ipogei e i corredi funerari. Gli ipogei sono le dimore ultraterrene dei cosiddetti “principi dauni”, tombe interamente scavate nel tufo e risalenti al IV-III sec. a.C. Dagli ipogei provengono straordinari vasi, ori, armi, oggi a Palazzo Sinesi e al Museo Civico (Palazzo Iliceto). I siti di interesse saranno: Ipogei Lagrasta (IV-I sec. a.C.), il più importante complesso funerario di Canusium e dell’intera regione; l'Ipogeo D'Ambra (IV-III sec. a.C.), interamente scavato nell'argilla; l'Ipogeo del Cerbero (III sec. a.C.), il quale presenta l'affresco del mitologico cane a tre teste Cerbero e l'Ipogeo di Vico San Martino (V-I sec. a.C.)., complesso funerario con diverse tipologie di ambienti.

Per tutti coloro che desiderano prendere parte ai percorsi guidati, l’appuntamento è alle ore 21.00 e alle ore 22.00, presso il punto di informazione ed accoglienza turistica di piazza Vittorio Veneto (nei pressi della Basilica Cattedrale), da dove poi comincerà l’itinerario prescelto. Inoltre, per i gruppi precostituiti (minimo 10 persone) è possibile stabilire un orario differente.

Per ulteriori informazioni e per la prenotazione obbligatoria, si rimanda al 333 8856300.

Ilenia Pontino- Fondazione Archeologica Canosina Onlus

Ulteriori informazioni e immagini a questo link: http://www.canusium.it/news/1-e-8-luglio-itinerari-guidati-canosa-di-puglia