16/08/2017.  CANNE DELLA BATTAGLIA - INPUGLIA 365: LA STAZIONE SULLA STORICA LINEA FERROVIARIA BARLETTA-SPINAZZOLA COME ATTRATTORE TURISTICO NEL PROGETTO "TRA STORIA E NATURA ALLA SCOPERTA DEL SITO DI CANNE DELLA BATTAGLIA" PROPOSTO DALLA FONDAZIONE APULIA FELIX ONLUS.

Nuove modalità di visita al sito di Canne della Battaglia e di esplorazione del contesto ambientale in cui insiste, saranno sperimentate grazie all’approvazione del progetto Tra storia e natura: alla scoperta del sito di Canne della Battaglia proposto dalla Fondazione Apulia Felix Onlus in collaborazione con il Polo Museale della Puglia.

Il progetto, presentato nell’ambito del Programma operativo Regionale FESR-FSE 2014 – 2020 “Attrattori culturali, naturali e turismo” , Asse VI – Tutela dell’ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali – Azione 6.8 - Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche, InPuglia365 la tua estate oltre il mare, ha la finalità di proporre la riscoperta dell’affascinante area naturalistica ofantina con percorsi cicloturistici guidati “in sicurezza” che toccheranno, oltre al sito di Canne, il menhir, Masseria Canne, la Stazione di Canne, rivolti a famiglie con bambini e a non esperti di cicloturismo.

Si individueranno, anche attraverso l’utilizzo di una cartellonistica essenziale, i siti di interesse storico e archeologico presenti nell’area del Parco Naturale dell’Ofanto, in cui ricade anche di Canne della Battaglia.

I luoghi proposti uniscono la bellezza dell’ambiente naturale incontaminato all’interesse dei siti archeologici, oltre alla particolare suggestione di poter attraversare direttamente gli spazi che furono scenario della storica battaglia tra Romani e Cartaginesi (ora la si può anche rivivere in prima persona con la ricostruzione virtuale in 3D presentata nel rinnovato museo).

Gli itinerari, avranno come punto di partenza e di arrivo l’Antiquarium; guide esperte condurranno i gruppi ad una autentica immersione nella natura e nella storia.

Presso l’Antiquarium di Canne della Battaglia si terranno inoltre laboratori esperienziali per famiglie con bambini, performances e letture animate.

I dettagli del programma, concordato con la Direzione del sito, sono in corso di definizione.

Per maggiori informazioni sulle iniziative e per le prenotazioni sarà a disposizione degli utenti un Contact center attivo dal lunedì al venerdì.

Informazioni dettagliate saranno divulgate a breve. La pubblicazione dei risultati del bando è dell’11 agosto scorso.

Fonte: comunicato stampa

PER SAPERNE DI PIU'...

Turismo e natura, per Inpuglia365 vincono due progetti che coinvolgono Barletta. Toccheranno anche Barletta e le città viciniori i progetti intitolati "Le vie di Federicus" e "Alla scoperta del sito di Canne della Battaglia"