www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

23/09/2017.  CANNE DELLA BATTAGLIA - SABATO 23 E DOMENICA 24 SETTEMBRE "GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO": ECCO LE INIZIATIVE NEL PARCO ARCHEOLOGICO A CURA DEL POLO MUSEALE DELLA PUGLIA PER SCOPRIRE E VALORIZZARE TUTTE LE POTENZIALITA' ANCORA INESPRESSE .

Anche quest’anno il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha aderito alle Giornate Europee del Patrimonio (GEP), manifestazione promossa nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee.

Un’ottima occasione per riaffermare la centralità del Patrimonio culturale italiano nella sua estesa capillarità territoriale, coinvolgendo i cittadini in un variegato programma di attività.

Per l’edizione #GEP2017, il Consiglio d’Europa ha stabilito il tema “Cultura e Natura”, comune a tutti i Paesi aderenti alla manifestazione.

L’argomento è di grande attualità e si pone idealmente in continuità con i temi affrontati in occasione della prima “Giornata nazionale del Paesaggio” del 14 marzo 2017.

Le iniziative proposte prendono in esame il rapporto tra l’uomo e la natura e l’interazione dell’uomo con l’ambiente che lo circonda.

A Canne della Battaglia, dove la bellezza del paesaggio naturale costituisce una componente rilevante dell’attrattività del sito, il tema del rapporto tra cultura e natura è stato declinato in varie modalità. Di grande interesse, per la valutazione delle possibili ricadute sul territorio, è l’incontro sul Parco Naturale dell’Ofanto, nell’ambito del quale Canne è individuata come una delle porte di accesso, con la previsione dell’istituzione di un punto di informazione e di orientamento alla fruizione.

Una suggestiva visione della natura viene proposta all’interno dell’ Antiquarium con l’installazione video-sonora Lungo l’Ofanto, tra memoria e natura, dell’artista Raffaele Fiorella, curatrice Lia De Venere.

Il ricco programma prevede inoltre la visita guidata nella Lingua dei Segni Italiana, un workshop sull’utilizzo dei social per la divulgazione del patrimonio culturale, un Archeomeet (gli instagramers del territorio si incontrano per divulgare in diretta immagini del sito archeologico di Canne della Battaglia), l’Archeotrekking (passeggiata naturalistica tra i siti archeologici dell’area cannense), un laboratorio didattico per i bambini, la proiezione di
immagini delle meraviglie della natura catturate in luoghi diversi del pianeta, un laboratorio del gusto presentato da aziende locali.

Tutte le attività sono state organizzate con il coinvolgimento di attori istituzionali, soggetti privati e associazioni, al fine di promuovere un’ampia partecipazione alla valorizzazione del sito.

Sabato 23 l’Antiquarium sarà visitabile fino alle ore 21,30 mentre domenica 24 fino alle 18,30; il parco archeologico potrà essere visitato fino al tramonto. Inoltre la prossima settimana si effettuerà un’ apertura straordinaria nella giornata di mercoledì 27, dalle ore 10 alle ore 19.

In allegato il programma dettagliato delle attività ed il comunicato sull’opera dell’artista R. Fiorella.

Link

http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sitoMiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_as set.html_1778835598.html

http://www.ilikepuglia.it/notizie/cultura-e-spettacoli/bari/19/09/2017/lungo-lofanto-a-canne-della-battaglia- la-mostra-di-raffaele-fiorella.html

http://ilsitodellarte.blogspot.it/2017/09/canne-della-battaglia-giornate-europee.html#!/2017/09/canne-della- battaglia-giornate-europee.html

Fonte: Polo Museale della Puglia


Leggi il programma completo....



 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com