05/10/2017.  BARLETTA - DOMANI VENERDI’ 6 OTTOBRE 2017 ALLE 11,30 PRESSO L’ARCHIVIO DI STATO (VIA D’ARAGONA 132) CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE “DOMENICA DI CARTA 2017” E ANTEPRIMA UFFICIALE DEL PROGETTO “A PROVA D’ARCHIVIO OVVERO… INTERVISTA L’ARCHIVISTA".

Domani, venerdì 6 ottobre alle 11,30 presso la sede della Sezione di Archivio di Stato a Barletta (via D’Aragona 132) conferenza stampa di presentazione delle attività previste nell’iniziativa “Domenica di carta 2017”.

La manifestazione nazionale “Domenica di carta 2017” promossa per domenica 8 ottobre dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo a sostegno della conoscenza dei luoghi storici della memoria e del relativo patrimonio monumentario attraverso l’apertura straordinaria degli Archivi e delle Biblioteche statali.

Il responsabile della Sezione di Barletta, Michele Grimaldi, a nome del Direttore dell’Archivio di Stato di Bari dott.ssa Antonella Pompilio, illustrerà il programma delle iniziative curate dall’Archivio di concerto con la Biblioteca Comunale “Sabino Loffredo”, ed in particolare la mostra documentaria - bibliografica dal titolo “Barletta e il suo porto nei documenti e nella bibliografia”. La mostra racconterà l’iter intrapreso dal Comune per la progettazione e la successiva costruzione del nuovo porto di Barletta, avvenuta nella seconda metà del XIX secolo, attraverso i documenti e il materiale bibliografico di particolare pregio appartenenti al patrimonio dell’Archivio e della biblioteca. Durante l’apertura straordinaria sarà possibile visitare la struttura bibliotecaria in cui sono conservati manoscritti, pergamene, disegni fotografie, stampe, carte geografiche e libri antichi di grande rarità, documenti e testimonianze inerenti la storia cittadina.
Nella conferenza stampa sarà presentato in anteprima il progetto (proposto congiuntamente dal Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia e dall’Archeoclub d’Italia Onlus Sede di Canne della Battaglia-Barletta, ed approvato dalla Direzione di Bari dell’Archivio di Stato) dal titolo “A prova d’archivio ovvero intervista l’Archivista” consistente nell’innovativa formula divulgativa e comunicazionale delle attività istituzionali e scientifiche dell’Archivio di Stato nella realtà cittadina e nel più largo pubblico, con un ciclo di eventi a cadenza mensile da realizzare in varie location (emeroteca della civica Biblioteca Loffredo per il pubblico generalista; scuole secondarie di primo grado nel Piano di Offerta Formativa per gli studenti; club service operanti sul Territorio; associazioni di promozione sociale ed altri soggetti riconosciuti.