www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

07/10/2017.  CANNE DELLA BATTAGLIA - UFFICIALMENTE GARANTITA LA CONTINUITÀ DI FRUIZIONE DELL’ANTIQUARIUM (APERTO SOLO DA GIOVEDI' A DOMENICA) E DEL PARCO ARCHEOLOGICO: RESTANO IN SERVIZIO LE 2 UNITA' DI RINFORZO AL PERSONALE MA SOLO PER DUE MESI FINO A TUTTO NOVEMBRE..

E’ stato rinnovato a partire dal 3 ottobre scorso e per un periodo di due mesi il contratto delle due unità di personale della Società ALES, (società in House del MiBACT) che effettuano supporto alla sorveglianza ed accoglienza nel sito archeologico di Canne della Battaglia, affiancando agli addetti in servizio.

Si tratta del Progetto di miglioramento della fruizione dei beni archeologici attivato grazie all’interessamento diretto del Ministro Franceschini e del dr. Alessandro Benzia, dirigente del Mibact, su richiesta del sindaco di Barletta, Pasquale Cascella, e del direttore del Polo Museale della Puglia, Fabrizio Vona.

Anche le forze sindacali, in particolare i responsabili regionali e territoriali della CGL, Matteo Scagliarini e Luigi Marzano, hanno sostenuto la ricerca di soluzioni che consentano una maggiore fruizione dell’importante sito archeologico, ove al momento sono in servizio solo tre addetti alla vigilanza e accoglienza.

Il provvedimento adottato dal Mibact consente di garantire la fruizione complessiva del Parco Archeologico e dell’Antiquarium per un periodo continuativo di nove ore, dalle 10 alle 19, per quattro giorni alla settimana, rispondendo così alle esigenze dei turisti, presenti numerosissimi anche in bassa stagione nel territorio pugliese.

L’interesse per il sito è crescente: durante il mese di agosto si è registrato un afflusso di 1347 visitatori, con un picco di 220 persone nel giorno di ferragosto, di cui moltissimi gli stranieri nel mese di settembre hanno visitato il sito 1532 persone grazie anche al ricco programma di iniziative proposte ogni fine settimana, con aperture del sabato fino alle ore 22, rese possibili dal Piano di Valorizzazione del Ministero. Con il programma InPuglia 365, finanziato dalla Regione sono state proposte ciclopasseggiate, concerti, visite guidate teatralizzate.

Con le Giornate Europee del Patrimonio sono state organizzate articolate attività, frequentate nelle giornate del 23 e 24 settembre da 520 visitatori. In particolare, nelle “Giornate Europee del patrimonio”, oltre a trekking, laboratori didattici, workshop e laboratori del gusto, sono stati proposti anche una installazione di arte contemporanea dell’rtista Raffaele Fiorella (ancora visitabile) ed un convegno sulle prospettive del Parco Naturale dell’Ofanto, nell’ambito del quale Canne è stata individuata come una delle “porte di accesso”, con la dotazione di un punto informativo e di orientamento alla fruizione.

Il concreto impegno degli Enti (MiBACT, Regione, Comune) induce a insistere per soluzioni organiche che consolidino le prospettive di fruibilità del sito, che attira moltissimi visitatori anche dall’estero, perché legato alla memoria della storica Battaglia del 216 a. C. tra Romani e Cartaginesi, che ancora oggi si studia in tutte le accademie militari, compresa quella di West Point.

Fonte: Polo Museale della Puglia

LA RASSEGNA STAMPA SUL WEB...

A Canne della Battaglia garantita la continuità del servizio di accoglienza. Rinnovato per un periodo di due mesi il contratto delle due unità di personale

http://www.barlettalive.it/news/cronaca/523480/a-canne-della-battaglia-garantita-la-continuita-del-servizio-di-accoglienza





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com