www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

12/12/2017.  BARLETTA - PRESENTATO NEL TEATRO “CURCI” IL PREMIO “PUGLIESI NEL MONDO” 2017. GRAN TESTIMONIAL TONY SANTAGATA: “HO BARLETTA NEL CUORE”. AMARCORD DELLA FAMIGLIA CASSATELLA CHE NEGLI ANNI SESSANTA VALORIZZAVA I TALENTI NOSTRANI, PRODUCEVA E VENDEVA DISCHI .

Tony Santagata gran testimonial alla conferenza stampa di presentazione del Premio “Pugliesi nel mondo” tenutasi stamattina nel foyer del Teatro Curci che ospiterà l’evento sabato prossimo 16 dicembre.

Un torrente di emozioni e di ricordi per il noto cantautore: “Barletta mi sta nel cuore. Devo ringraziare anche la famiglia Cassatella che negli Anni Sessanta, all’inizio delle mie prime avventure discografiche, produceva e vendeva migliaia di copie contribuendo a divulgare la cultura musicale tutta nostra”.

Santagata è stato però anche polemico e pungente verso coloro i quali vengono definiti “quei tali viceré” che, spesso e volentieri, vengono da fuori proprio in Puglia e che impediscono, nei fatti, una grande alleanza proprio fra tutti i pugliesi nel campo della cultura musicale e dello spettacolo. Nessun nome indiciato in pubblico: ma moltissimi riferimenti... ad personam.

“Alla mia età di ottantadue primavere, ha aggiunto Santagata, continuo purtroppo a vedere che noi pugliesi siamo si una grande squadra ma fatta di solisti: in ogni campo, anche oltre quello mio particolare. La Regione Puglia ha puntato sul cinema ed ha strutturato finanziamenti ed interventi, mentre manca ancora all’appello una vera e propria accademia della musica tutta nostra, quella che un tempo veniva definita folk ma che era, è e rimarrà musica d’autore.”

“Considero giusto riconoscere il meritato rilievo al significativo contributo offerto dalla comunità pugliese al progresso economico, scientifico, sociale e civile nel panorama internazionale, affinché sia conosciuto insieme ai valori, alla tradizione e alla cultura che rende unica questa regione del Mezzogiorno”.

Così il sindaco Pasquale Cascella, intervenuto con l’assessore Giuseppe Gammarota alla presentazione, con la partecipazione del presidente dell’Associazione Internazionale Pugliesi nel Mondo dell’associazione “Pugliesi nel Mondo", Giuseppe Cuscito.

L'iniziativa promossa vuole costituire “un valido strumento di aggregazione per tutti i pugliesi che, pur vivendo in altre regioni italiane ed estere, possono mantenere un legame fecondo con la propria terra di origine, con le proprie radici culturali e sociali e diventano nel contempo cittadini a pieno titolo nei Paesi che li ospitano”, puntando a “promuovere una cultura di solidarietà tra gli uomini e tra i popoli al fine di contribuire all'ottimizzazione delle opportunità di crescita della Puglia”.

La cerimonia di assegnazione del premio, in programma sabato 16 dicembre, alle ore 17 sul palcoscenico del “Curci”, è organizzata con i patrocini del Ministero degli Affari Esteri, del Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo, della Presidenza e del Consiglio Regionale pugliese, dell’Amministrazione comunale di Barletta.

Saranno premiati, in rappresentanza di tutte le province pugliesi, il prossimo ambasciatore UE in Rwanda Nicola Bellomo, il ricercatore della Ryerson University di Toronto Umberto Berardi, la responsabile della comunicazione e marketing del club calcistico Atletico Madrid Maria Teresa Chirivì, la ricercatrice dell’Institute of Cancer Research di Londra e del Weil Cornell Medicine College di New York Vincenza Conteduca, il direttore responsabile della Gazzetta del Mezzogiorno Giuseppe De Tomaso, il direttore di RAI 2 Andrea Fabiano, il consigliere d’Amministrazione di Autogrill Massimo Fasanella d’Amore di Ruffano, il direttore del Dipartimento di nonotecnologie dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova Liberato Manna, l’imprenditrice turistica Vita Marisa Lisi Melpignano, l’Ammiraglio di Squadra e Comandante in Capo della Squadra Navale della Marina Militare Donato Marzano, l’attore e regista Mario Perrotta, il pilota motociclistico Michele Pio Pirro, la ricercatrice e docente presso la facoltà di Ingegneria del Politecnico di Bari Gabriella Pugliese, l’attrice Nina Soldano (protagonista della sitcom di gran successo su Rai Tre "Un posto al sole", lo stilista Domenico Vacca.

Si ringrazia Rossella Vitrani per i crediti fotografici.

https://www.puglianelmondo.com/news/403/invito-conferenza-stampa-e-evento-dei-pugliesi-nel-mondo

LA RASSEGNA STAMPA SUL WEB...

“Pugliesi nel mondo”, sabato la premiazione per l’edizione 2017. Tony Santagata: «Barletta è nel mio cuore ma noi pugliesi siamo un popolo di solisti»

https://www.barlettaviva.it/notizie/pugliesi-nel-mondo-sabato-la-premiazione-per-l-edizione-2017/





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com