21/06/2006.  Comune di Barletta - GAE AULENTI VISITA I CAPOLAVORI DI DE NITTIS E TISSOT.

Barletta, lunedì 19 giugno 2006 – Sono, ad oggi, quasi 26.600 i visitatori della mostra “De Nittis e Tissot. Pittori della vita moderna”, ospitata a Barletta nel Palazzo della Marra. La cifra record è la sintesi del grande interesse di pubblico che ha saputo calamitare l’importante evento dal giorno della “vernice”, avvenuta il giorno 11 marzo scorso.
Frequenti anche i nomi celebri che ammirano i capolavori in esposizione: ultima in ordine di tempo l’architetto di fama internazionale Gae Aulenti, preceduta nei mesi scorsi da esponenti dello spettacolo come Tullio Solenghi, dall’allora Ministro dell’Interno Giuseppe Pisanu, dal Presidente dei Democratici di Sinistra Massimo D’Alema.
L'esposizione, notoriamente, propone le opere della locale Pinacoteca “Giuseppe De Nittis”, istituita in seguito alla donazione di dipinti, pastelli e incisioni donati da Léontine Gruvelle (moglie di De Nittis) alla città di Barletta, nonché capolavori provenienti da collezioni private italiane e francesi. I quadri di Tissot, invece, per la prima volta in Italia, provengono da musei quali la Tate Gallery di Londra ed il Museo d'Orsay di Parigi.
La mostra, prodotta e organizzata da Arthemisia, è sostenuta dal Comune di Barletta e dalla Regione Puglia, con il patrocinio di Provincia e Camera di Commercio di Bari e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia; sponsor Svimservice.

L’addetto stampa
Paolo Tolve