03/03/2018.  BARLETTA - CREIAMO “APP SALVAVITA” E COMPLETA LA DONAZIONE DEI DEFIBRILLATORI COME SERVICE DELL'A.N.F.I. AL TERRITORIO. L'INNOVATIVA IDEA PROMOSSA DA "COLASANTO PRESS AGENCY" PER VELOCIZZARE LA RICERCA IN CASO DI EMERGENZA E DI PRONTO SOCCORSO IMMEDIATO.

A Barletta, nella splendida cornice del Teatro Curci, si è tenuta la cerimonia per la consegna di 15 defibrillatori da parte dell’A.N.F.I. (Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia) sezione di Barletta alla cittadinanza.

La donazione fa parte del progetto “Campagna Prevenzione e Azione” in collaborazione con la società SISAL che prevede la copertura degli Istituti scolastici e dei luoghi di culto con ben 17 dispositivi, in parte già installati.

La manifestazione organizzata dalla locale sezione ha visto la presenza di molteplici autorità civili, religiose e militari, con il Comandante provinciale di Bari della Guardia di Finanza il generale Nicola Altiero, il Comandante del Gruppo di Barletta Colonnello Maurizio Favia ed il Sindaco della città Pasquale Cascella.

La cerimonia è stata presentata dalla giornalista Francesca Rodolfo del TG-Norba.

La serata è stata introdotta dall'armoniosa esecuzione della colonna sonora del celebre film “La vita è bella” eseguita dal gruppo musicale del 5° Circolo Didattico per omaggiare il grande dono della vita, a cui è seguito l’Inno Nazionale con la corale partecipazione del teatro.

Negli interventi che si sono susseguiti è stato ha spiegato e illustrato l’uso dell’apparecchio e la fondamentale importanza della presenza diffusa all’interno di una città.

Ma una riflessione si dovrebbe fare sul coordinamento di questi apparecchi salvavita, l’ideale sarebbe, disporre di “APP” che ci permettesse, in caso di bisogno, di poter conoscere il punto più vicino dove l’apparecchio è disponibile, un po’ come le app che ti avvertono che nelle circostanze c’è una fermata del bus, pertanto lanciamo l’idea a tutti i giovani studenti creiamo ”APP SALVAVITA”

Giorgia Mastrodonato
ColasantoPress Agency
Ufficio Stampa I.I.S.S. "G. Colasanto" - Andria