19/04/2018.  L'ASSOCIAZIONE DI STUDIO E RICOSTRUZIONE STORICA "MOS MAIORVM" A CANNE DELLA BATTAGLIA PER IL 2771° “NATALE DI ROMA” ED IL 60° ANNIVERSARIO DELL’ANTIQUARIUM INAUGURATO DA ALDO MORO: UN DOPPIO EVENTO CHE SEGNA LA STORIA DEL SITO ARCHEOLOGICO .

A Canne della Battaglia, su specifico invito della Direzione dell’Antiquarium, l’Associazione di studio e ricostruzione storica “Mos Maiorvm” di Roma – Delegazione Puglia (con sede unica a Barletta per l’intero territorio regionale) esporrà una panoplia militare per il 60° anniversario dell’inaugurazione del museo cannense (domenica 20 aprile 1958) ed il 2771° della fondazione di Roma (21 aprile 753 avanti Cristo).

L’allestimento costituisce una ghiotta occasione per poter ammirare come andava in guerra un legionario romano di epoca repubblicana: la panoplia è infatti fedelmente riprodotta in ogni minimo particolare, tanto da rappresentare un punto di riferimento didattico e visivo negli spazi dell’Antiquarium che, ricordiamo, è stato riaperto al pubblico il 2 agosto 2017, nel 2233° anniversario della Battaglia di Canne (216 avanti Cristo), dopo importanti lavori di riqualificazione per migliorarne la visitabilità con le più avanzate tecnologie multimediali.

La presentazione della panoplia è offerta al pubblico dei visitatori in questo prossimo fine settimana da venerdì 20 a domenica 22, in coincidenza con il 2771° anniversario della fondazione di Roma (il cosiddetto “Natale” capitolino) ed il 60° dall’inaugurazione proprio dell’Antiquarium con l’intervento di Aldo Moro nella sua qualità di ministro della pubblica istruzione.

Il museo cannense fu costruito con fondi della Cassa del Mezzogiorno e costituì un momento storico per Canne della Battaglia dato che per la prima volta si esponevano “in loco” i reperti ritrovati durante le campagne di scavo svoltesi fra il 1937 ed il 1939 da parte dell’insigne archeologo prof. Michele Gervasio a cui, nell’occasione, fu donata una medaglia d’oro da parte del generale Domenico Ludovico, presidente del Comitato Pro Canne della Battaglia, come documentano i suggestivi filmati d’epoca dei cinegiornali presso ‘Istituto Luce di Roma.

L'iniziativa, congiuntamente all’esposizione di altra panoplia presso la boutique Giorgia Gori in piazza dei Caduti in guerra, si inquadra nelle iniziative che l’associazione di studio e ricostruzione storica Mos Maiorvm propone e sta cercando di mettere in opera al fine di far conoscere la propria attività, diffondere la cultura dell’archeologia sperimentale di derivazione anglosassone (re-enactment) e contribuire ulteriormente alla valorizzazione di un sito e di quegli stessi luoghi resi universalmente noti dalla vittoria di Annibale il cartaginese sull’esercito consolare di Roma repubblicana.

La panoplia esposta nell’Antiquarium di Canne della Battaglia è così composta: elmo Montefortino con penne; tunica; lorica hamata; cingulum; gladius hispaniensis; caligae; scutum; pilum. Il tutto montato su manichino gentilmente messo a disposizione da Vità di Andria tramite il punto vendita di Barletta.

LA RASSEGNA STAMPA IN RETE SUL WEB...

TURISMO - Natale di Roma, l'associazione “Mos Maiorvm” a Canne della Battaglia. Oggi e domani sarà esposta all'antiquarium una panoplia militare