26/04/2018.  BARLETTA – VENERDI’ 27 APRILE L’AMMIRAGLIO ROMANO SAURO E IL GENERALE GIUSEPPE CARLI CONCLUDONO LE CELEBRAZIONI PER IL CENTENARIO DELLA GRANDE GUERRA. GIORNATA COMMEMORATIVA FRA STORIA, CULTURA E VALORI IDEALI PER GLI ITALIANI CADUTI IN NOME DELLA PATRIA .

Nell'ambito delle celebrazioni per la conclusione del centenario della Grande Guerra, venerdi 27 aprile 2018, Barletta ospita un importante evento voluto e organizzato dalle Associazioni ANMIG (Associazione nazionale mutilati invalidi di guerra), ANCR (Associazione nazionale combattenti e reduci) e ANMI (Associazione nazionale marinai d’Italia) con la presenza e la testimonianza di due illustri ospiti di grande spessore umano e professionale: l'Ammiraglio Romano Sauro, nipote dell'eroe irredentista Nazario Sauro e autore del Progetto "Sauro 100, un viaggio in barca a vela per 100 porti e per 100 anni di storia” e il Generale di Brigata Gaetano Carli, pronipote del primo eroe italiano, figlio della nostra città, caduto in guerra nel fiore dei suoi anni.

“Tutto ciò – si legge nel comunicato stampa diffuso dagli organizzatori – a testimonianza dei tanti atti eroici compiuti per terra e per mare dai nostri predecessori che non esitarono neppure per un istante, a sacrificare la propria Vita in nome di un ideale semplice ma infinitamente prezioso: l' amor di Patria!”

Ecco il programma della giornata.

ORE 10.00 - INCONTRO CON LA DIRIGENTE E LA COMUNITA' SCOLASTICA DELLA SCUOLA "BALDACCHINI - MANZONI", ALLA PRESENZA DEI SEGUENTI OSPITI ISTITUZIONALI: Amm. R. Sauro, Gen Br G.Carli, Ass. P.Mele, Pres. Consiglio Comunale C. Peschechera, Gen Br, P. Stella, Pres. Anmig/Ancr R. Graziano, Pres. Anmi S. Vitobello.

ORE 15,30 – INCONTRO PRESSO LA CAPITANERIA DI PORTO DI BARLETTA DAL C.F. (C.P.) S. CASTELLANO

ORE 16,45 - DEPOSIZIONE DI UNA CORONA D' ALLORO IN VIA CARLO D’ASBURGO DINNANZI AL MONUMENTO DEI MARINAI (ACCANTO ALL’INGRESSO DEL GIARDINO DEL CASTELLO)

ORE 18.30 - CONVEGNO CONCLUSIVO PRESSO IL SALONE ISTITUZIONALE DEL CIRCOLO UNIONE, MESSO GENTILMENTE A DISPOSIZONE DAL PRESIDENTE, DOTT. C. PALMITESSA.

Gli ospiti d'onore, saranno l'Ammiraglio Romano Sauro, figlio di Libero nipote di Nazario ed il Gen. Br. Gaetano Carli pronipote di Giuseppe, il Gen. Brigata P. Stella, il Senatore Dario Damiani, la Presidente del Consiglio Comunale Avv. Carmela Peschechera, l’assessore allo sport Ing. Patrizia Mele, il Pres. Regione Puglia Anmig Avv. N. Bufi, il Pres. Federazione Terra di Bari Ancr Cav. N. Guglielmi, lo scrivente, il Pres. Anmi Barletta S.Vitobello, il Pres. Del Circolo Unione prof. Costantino Palmitessa.

Moderatore il giornalista Nino Vinella