04/05/2018.  CANNE DELLA BATTAGLIA – CAMPIONATI STUDENTESCHI DELLA PROVINCIA DI BARI E DI BARLETTA-ANDRIA-TRANI: PER LA PRIMA VOLTA UNA GARA DI ORIENTEERING NELLA CITTADELLA ARCHEOLOGICA E NELL’AREA DEI SEPOLCRETI. SPORT, NATURA, LA GRANDE STORIA: UN TRITTICO PERFETTO.

In tutta Italia, solo Paestum ed il sito archeologico di Canne della Battaglia possono vantare di aver ospitato una gara di “orienteering”, quella disciplina paragonabile ad una… caccia al tesoro sportiva per prontezza di riflessione, tempismo, forza fisica e resistenza.

Venerdì 4 maggio, tra le ore 9 e le ore 13, orario previsto per la premiazione, si è svolta presso il sito archeologico di Canne della Battaglia la Gara Provinciale Bari e Bat di Orienteering valida per i Campionati Studenteschi.

La manifestazione è stata organizzata dal MIUR PUGLIA e dalla Federazione Sport Orientamento per la Puglia, in collaborazione con il Liceo Scientifico Statale “R. Nuzzi” di Andria e con il Patrocinio del Comune di Barletta.

Alla gara hanno partecipato circa 250 studenti provenienti da varie città delle due provincie, dalle scuole secondarie di Primo e Secondo grado con squadre, maschili e femminili, formate ciascuna da 3 studenti e una squadra Trail-o di cui 2 studenti paralimpici.

Dopo la gara, svoltasi in maniera impeccabile in un’atmosfera di festa premiata da condizioni meteo di cielo parzialmente nuvoloso ma a tratti sereno con sole, i partecipanti hanno potuto effettuare la visita dell’Antiquarium e della Cittadella con l’ausilio di guide specializzate messe a disposizione dal Comune di Barletta.

Per la prima volta, nella regione Puglia, una manifestazione sportiva studentesca si è svolta in un sito archeologico di fama mondiale e ciò grazie alla sensibilità e disponibilità mostrata dalla direttrice del Polo Museale dellaPuglia, dott.ssa Maria Stella Margozzi, e della direttrice dell’Antiquarium di Canne, dott.ssa Miranda Carrieri, che hanno permesso di utilizzare le aree del Sepolcreto Medioevale e della Cittadella per la gara Trail-o.

L’attività sportiva dell’Orienteering da sempre unisce Natura e Sport ma in questo caso è stato possibile coniugare anche l’aspetto culturale e la conoscenza di un territorio straordinario per valenza storica e archeologica, grazie alle sinergie di tante forze propositive dalla Scuola alla Federazione, dagli Enti Pubblici al Volontariato.

I partecipanti hanno utilizzato una carta didattica tematica per educazione ambientale ed orienteering realizzata in collaborazione con Borgiac su dati di geolocalizzazione nell'area interessata.

LA REDAZIONE

GUARDA L'ALBUM FOTOGRAFICO SU FACEBOOK...

CANNE DELLA BATTAGLIA - "HANNIBAL ORIENTEERING" 2018