12/06/2018.  ROMA – LA CAPITALE HA RICORDATO GIUSEPPE CARLI IN ONORE DI QUEL GIOVANISSIMO BERSAGLIERE DI BARLETTA DECORATO CON LA PRIMA MEDAGLIA D’ORO DELLA GRANDE GUERRA. L’IMPORTANTE INIZIATIVA RIENTRA NELL’ANNO CONCLUSIVO DELLE MANIFESTAZIONI PER IL CENTENARIO .

Evento nell’evento, Roma ha ricordato Giuseppe Carli, il giovanissimo sergente barlettano dei bersaglieri che, a soli diciannove anni, si sacrificò per la Patria sui monti della Slovenia: prima medaglia d’oro al valor militare della Grande Guerra ed orgoglio di Barletta Città della Disfida.

Era il 1° giugno 1915, appena una settimana dall’inizio delle ostilità in quel conflitto che avrebbe scritto tante altre pagine eroiche di Caduti per l’Italia.

“Roma ricorda Giuseppe Carli, quel sergente dei Bersaglieri da Barletta alla prima medaglia d’oro della Grande Guerra. L’eroismo, la giovinezza, l’amore di Patria…” Con questo titolo e sulla base di ampia documentazione fornita dalla Sezione di Barletta dell’Archivio di Stato di Bari, con immagini e materiale iconografico anche inediti, la figura dell’eroico bersagliere è stata ricordata nella Capitale mercoledì in una conferenza storica promossa dall’Associazione Nazionale Bersaglieri Sezione Roma Capitale M.O.V.M. “Andrea Baldi” nel salone “Bersagliere A. De Vita” della sede di Trastevere in via Anicia 23/a (caserma La Marmora), dove hanno anche sede il Reparto Operativo Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Artistico, il Reparto Logistico del Reggimento Corazzieri ed il Nucleo della Polizia a cavallo.

Sotto gli auspici del MIBACT (Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo) nonché delle Associazioni combattentistiche e d’arma ANMIG (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra) e ANCR (Associazione Nazionale Combattenti e Reduci), sarà ospite dell’incontro come relatore il giornalista e scrittore barlettano Nino Vinella, nella sua duplice qualità di Direttore della testata telematica di attualità culturali “La Gazzetta dell’Archeologia on line” e di presidente in carica del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia e della Sede di Canne della Battaglia Barletta dell’Archeoclub d’Italia, su invito del presidente, il generale di brigata Nunzio Paolucci.

All’iniziativa, che rientra nell’anno conclusivo delle manifestazioni nazionali e territoriali per il Centenario, è intervenuto il Senatore Dario Damiani (Forza Italia), il quale ha sottolineato la valenza ufficiale della conferenza auspicando una ulteriore e più stretta collaborazione fra Barletta e Roma all'insegna della memoria storica condivisa ai vari livelli istituzionali ed associativi.

E' stata data lettura della lettera indirizzata nell'occasione dal generale Gaetano Carli, pronipote dell'Eroe, col messaggio di saluto agli intervenuti da parte della Famiglia.

Durante la conferenza, arricchita anche dall’intervento del generale Giuseppe Labianca, direttore responsabile della rivista Fiamma Cremisi dell’Associazione Nazionale Bersaglieri e già comandante del 47° Reggimento “Salento” nella Caserma Stella di Barletta, è stata evidenziata la significativa presenza di Barletta, importante piazzaforte militare del basso Adriatico, nella storia della prima Guerra Mondiale fu fortemente evidenziata nel 2015, con la partecipazione del Ministro della Disfida, Roberta Pinotti, durante la cerimonia inaugurale della mostra iconografica e documentaria “L’Italia chiamò. Barletta e la Grande Guerra” nel Castello che, all’alba del 24 maggio 1915, subì il primo attacco dal mare dell’incrociatore austro-ungarico “Helgoland” a poche ore dall’inizio delle ostilità. Dopo il sanguinoso battesimo di fuoco, con numerosi morti e feriti nella popolazione del borgo antico addossato al Castello ed i segni delle cannonate ancora visibili nelle poderose mura della fortezza sveva, la città fu salvata da ulteriori devastazioni grazie ad una coraggiosa manovra diversiva del cacciatorpediniere “Turbine” comandato dal capitano di corvetta Luigi Bianchi che impegnò l’unità nemica fino alle acque del Golfo di Manfredonia, per poi inabissarsi in prossimità di Vieste evitando la cattura dopo l’accerchiamento nemico di quattro unità da battaglia imperiali.

GUARDA IL VIDEO DEL SERVIZIO GIORNALISTICO DEL TG NORBA...

ROMA: COMMEMORAZIONE GIUSEPPE CARLI 30/05/2018

A Roma, l’Associazione Nazionale Bersaglieri, nell’ambito delle sue attività culturali, ha dedicato un incontro alla figura di Giuseppe Carli, giovane sergente barlettano, rimasto ucciso durante la prima guerra mondiale. A parlare di lui il giornalista Nino Vinella. Servizio di Chiara De Stefano. Riprese e montaggio di Massimo D’Olimpio. Intervista a Nino Vinella, giornalista

GUARDA L'ALBUM FOTOGRAFICO SU FACEBOOK...