07/07/2018.  BARLETTA – AL LICEO CLASSICO “CASARDI” UN CONTRIBUTO DI 5.000 EURO DAI FONDI “INNOVACITY” PER UN PROGETTO SULLA FRUIZIONE E VALORIZZAZIONE DEL SITO ARCHEOLOGICO DI VIA VITRANI TRA MULTIMEDIALITA’ (APP, WEB MAGAZINE) E COMUNICAZIONE AI NON VEDENTI.

Tra i progetti delle scuole cittadine finanziati tramite il Comune di Barletta nell’ambito dei fondi “Innovacity”, risulta aggiudicataria di contributi per 5.000 euro anche la proposta progettuale presentata come capofila dal Liceo Classico Casardi recante il titolo “Guide culturali studentesche. Costruzione di un’applicazione per la gestione delle visite guidate e della produzione di un web magazine per la tutela e la valorizzazione del sito archeologico di via Vitrani”.

La proposta, protocollata al Comune in data 28 marzo 2018, è inerente a due aree tematiche: educazione alla lettura, musicale, ambientale e turistica; rigenerazione urbana.

Sono state stipulate lettere d’intenti con l’Istituto comprensivo “De Nittis – D’Azeglio”, il III Circolo didattico “Fraggianni”, l’Associazione culturale “Dante Alighieri” e l’Associazione “Unione Ciechi”, istituendo tra di essi una rete di scopo.

Si legge nella scheda di candidatura ai finanziamenti: “Il progetto, che prevede anche la partecipazione della Sovrintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio BAT e Foggia, delle Associazioni “Archeoclub “ e “Dante Alighieri” di Barletta, vuole anche offrire un servizio di fruizione, da parte dei non vedenti, dei prodotti elaborati dagli studenti (materiale digitale, testi, pannelli esplicativi e cartellonistica in Braille) in collaborazione con l’Associazione “Unione ciechi”.

Gli altri istituti scolastici di Barletta risultati aggiudicatari di fondi “Innovacity”, come da verbale della commissione esaminatrice, sono il “Garrone” (6.000 euro) e la scuola “Suore Salesiane dei Sacri Cuori” (4.000 euro).

LA REDAZIONE

Leggi il verbale della commissione....

Leggi la proposta progettuale....