20/03/2019.  BARLETTA - GIOVEDI' 21 MARZO 2019: UN’ALTRA PRIMAVERA PER PIETRO MENNEA… PUBBLICO TRIBUTO IN STAZIONE A RICORDO DEL GRANDE CAMPIONE NEL SESTO ANNIVERSARIO DELLA SCOMPARSA E NEL QUARANTESIMO DEL RECORD MONDIALE DI 19"72 SUI 200 METRI A MEXICO CITY.

Giovedì 21 marzo p.v., nel sesto anniversario della scomparsa, Barletta renderà il suo affettuoso pubblico tributo all'indimenticabile Campione olimpionico, Velocista e Recordman di fama mondiale PIETRO MENNEA (Barletta 28 giugno 1952 – Roma 21 marzo 2013) nella Stazione ferroviaria di Barletta, il luogo più popolare e visibile dov’è collocato il busto donato dai Lions nel 2014.

Analogamente all’anno scorso in occasione del quinto anniversario e con le medesime modalità organizzative con l’intervento di numerosi partecipanti e di testimoni della sua vita, l’appuntamento di domani è reso di particolare attualità: apre infatti un calendario di storia sportiva nel prossimo quarantennale del 12 settembre 1979 e del record mondiale sui 200 metri stabilito da Pietro Mennea a Città del Messico nelle Universiadi col tempo di 19”72 rimasto imbattuto per ben diciassette anni. E che resta sempre il record europeo sulla medesima distanza, tuttora irraggiungibile e lontanissimo dai tempi finora registrati nel vecchio continente.

L’iniziativa, sorta spontaneamente nelle ultime ore con un rapido passaparola in rete sui social ad opera del Gruppo Facebook “Barletta per Pietro Mennea Official Fan Club”, si avvale della consulenza offerta dal “Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia”, quale Organizzazione di volontariato operante nei beni culturali e turismo dal 1953, verso il quale il campione nella sua veste di europarlamentare si era particolarmente prodigato sottoscrivendo come primo firmatario domenica 22 aprile 2001 il documento fondativo del “Centro Studi e di ricerche storiche Annibale del Mediterraneo per la Cultura, la Pace e l’integrazione dei Popoli”, nonché di tutte le Associazioni sportive dilettantistiche di Barletta e del Territorio unite nell’occasione dallo speciale legame di riconoscenza per l’eredità sportiva, umana, professionale e personale verso “La Freccia del Sud”.

Un particolare e doveroso ringraziamento alle strutture di Ferrovie dello Stato Italiane – Direzione Regionale Bari ed al Comando della Polizia Ferroviaria Bari per aver fattivamente cooperato nella realizzazione dell’evento sul piano strettamente tecnico-operativo.

Ecco il programma delle attività, liberamente aperte alla partecipazione di chiunque intenda contribuire anche con la sua sola presenza nel rendere omaggio e tributo verso la figura di Pietro Mennea a sei anni dalla prematura scomparsa:

Ore 17
raduno dei partecipanti (Associazioni sportive, Scuole etc) innanzi al busto raffigurante Pietro Mennea nell'area di accesso alla Stazione di Barletta da Piazza Conteduca

Ore 17,15
messaggi di saluto delle Autorità civili e sportive

Ore 17,45
deposizione di omaggi floreali al busto raffigurante Pietro Mennea, opera dello scultore Paolo Desario e donato dal Lions Club Barletta Host in occasione del primo anniversario dalla scomparsa, il 21 marzo 2014

A nome del Comitato organizzatore
Nino Vinella, giornalista - Info cell 340 0607620