04/07/2006.  In bici dalla Francia a Canne della Battaglia sulle orme di Annibale!.

Dalla Francia attraverso le Alpi giù per tutta Italia toccando Ticino, Trebbia e Trasimeno fin sull’Ofanto a Canne della Battaglia, seguendo strade nascoste fra monti e vallate, dormendo nei boschi e incontrando gente sempre nuova: sarà mai Annibale redivivo?
Quando glielo fai presente, il paragone lo emoziona, anche per avere lui pressappoco la stessa età, 25 anni, dello storico personaggio cartaginese protagonista di quell’altra più famosa impresa della Seconda Guerra Punica dove ha lasciato il segno. Ma l’unico riferimento è quell’elefantino africano stampato sulla maglietta dello scattante e abbronzatissimo Nicola Donnoli, nativo di Pomarico in quel di Matera (ci abitano ancora i suoi genitori), residente per lavoro a Bologna dove fa il corriere della Fedex esattamente come Tom Hanks in “Castaway”.
Perché l’avventura che finora gli ha fatto macinare quasi duemila chilometri dall’inizio di giugno e che lo porterà fino a Crotone, la punta estrema del viaggio annibalico in Italia, ha un solo mezzo di trasporto: la bicicletta.
“In bici sulle orme di Annibale” è infatti lo slogan di questa lunghissima sgroppata sul sellino delle due ruote che Nicola si è voluto concedere partendo il due giugno, festa della Repubblica, dal valico del Moncenisio allo scopo di ripercorrere (coi dovuti adattamenti ciclistici ma sempre fedele alla storia) il cammino dell’esercito guidato dal condottiero cartaginese lungo la nostra penisola.

E' il 21 giugno, giorno del solstizio d'estate, quando arriva sul far del tramonto in cima alla collina di Canne e gli si spalanca la valle piena oggi di vigneti come nel 216 avanti Cristo (duemiladuecentoventidue anni da quel 2 agosto) era gremita di legionari e soldati africani, Nicola Donnoli quasi piange di gioia per l’emozione di trovarsi nello stesso luogo finora conosciuto sui libri di scuola e via internet. Davvero un grande prologo di eccezione per le ormai imminenti celebrazioni.

“L’ho scritto nel mio diario di viaggio che tengo puntualmente aggiornato ogni sera: Canne della Battaglia mi ha riservato un’emozione unica, piena di quel mistero e di quella carica di magia che, francamente, non ho ritrovato in nessun altro luogo di Annibale. Qui c’è la vera storia, altrove solo fantasia ed immaginazione”.

E pensare che Nicola aveva cominictao a rimuginare di arrivare fin quaggiù da quando era passato anni fa in autostrada ed aveva visto il nome di "Canne della Battaglia" come titolo di una vicina area di servizio.

A Nicola, il Comitato Italiano pro Canne della Battaglia (l’unico a dargli simpatica accoglienza col personale del bookshop, in particolare il dott. Davide Lamacchia di Novamusa Puglia) ha conferito il simbolico titolo di “socio onorario” col distintivo appuntatogli dal presidente, Nino Vinella, sotto l’ombra protettrice della famosa colonna celebrativa, ma con una promessa ancora più seria e duratura: pubblicare il suo diario di viaggio quando sarà stato scritto e rifinito coi necessari agganci storici e culturali, d’accordo con l’associazione ciclistica “Monte Sole bike group” di Bologna che lo ha sostenuto nell’impresa.

Intanto il diario è sempre cliccabile sul sito web www.barcameniamoci.it battezzato proprio così parafrasando il “cognome” di Annibale (della famiglia Barca, giustappunto) con tanto di carte, mappe geografiche, contatti e quant’altro.

Clicca qui per visionare l'articolo pubblicato sulla Gazzetta del Nord Barese martedì 27 giugno 2006

Clicca qui per visionare il logo del sito www.barcameniamoci.it

Clicca qui per visionare la galleria fotografica in esclusiva