04/07/2006.  WWF Bisceglie NEWS 39.

PIANO COSTE

Cosa cambia in Puglia. Le riflessioni del WWF di Bisceglie con uno sguardo alle ripercussioni sulla città.

Il testo integrale del comunicato è riportato di seguito.

NUMERO VERDE

Vi ricordiamo che è attivo il numero verde 800-085898 per la segnalazione dei reati ambientali riguardanti il patrimonio costiero Pugliese. Le segnalazioni pervenute (anche anonime) saranno oggetto di verifiche da parte delle Guardie Volontarie del WWF e delle Forze dell’Ordine. Il centralino sarà attivo ogni giorno, festivi inclusi, dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00, fino al 19 ottobre.

ELETTROSMOG – I poteri dei Comuni in materia di stazioni radio-base

Il Comune non può adottare un regolamento per l'installazione di antenne che preveda misure tipicamente urbanistiche non funzionali al governo del territorio, ma volte a proteggere la salute della popolazione. (Alessandro Radrizzani)

vai agli approfondimenti www.reteambiente.it/ra/normativa/news/9214_Legge36_01_news.htm

RUMORE - Stop ai condizionatori rumorosi, sì ai ricorsi al TAR

È impugnabile davanti al Tar l'ordinanza comunale che sollecita il proprietario ad adottare tutte le misure amministrative e tecniche necessarie per contenere il rumore provocato da condizionatori desueti siti in un suo edificio. (Alessandro Radrizzani)

vai agli approfondimenti www.reteambiente.it/ra/normativa/news/9210_TarRm4807_06_news.htm

DA DIRITTOAMBIENTE.NET

TESTO UNICO AMBIENTALE

I decreti ministeriali ed interministeriali "non possono considerarsi giuridicamente produttivi di effetti"

Sospeso di fatto il sistema attuativo del D.L.gs n. 152/06 - A cura di Maurizio Santoloci e Valentina Vattani

LA FORESTALE PRESENTA IL LABORATORIO MOBILE

Un furgone speciale che potrà intervenire celermente nelle zone con problematiche ambientali (aria, acqua, suolo, rifiuti, incendi boschivi, specie animali e vegetali) ed effettuare prelievi ed analisi a fini processuali. (Fonte: www.dirittoambiente.net)

www.reteambiente.it/ra/normativa/news/9204_CfsLab_news.htm

DA AMBIENTE.IT

NASCE LA POLIZIA SCIENTIFICA AMBIENTALE DEL CORPO FORESTALE DELLO STATO

Nasce la polizia scientifica ambientale del Corpo Forestale dello Stato. Attivato in questo contesto il primo laboratorio mobile di analisi per acque/rifiuti.

DA AMBIENTE.IT

MAXI MULTE FINO A 200 EURO A CHI ABBANDONA VECCHI FRIGO E TV.

Se l'autore dell'abbandono viene identificato, sarà obbligato a procedere alla rimozione, all'avvio a recupero o allo smaltimento dei rifiuti e, in più, dovrà pagare al Comune gli eventuali danni e le spese sopportate.

ESCURSIONI

Sabato 8 luglio 2006 visita notturna all’interno dell’oasi del Monte Polveracchio - Campagna (Sa)

Info: Lucio Calabrese 339/8090441 - lucio_calabrese@tiscali.it Valentina Roviezzo 333/5782490 (segretaria) - valentina.roviezzo@tiscali.it

NOTIZIE 1

TRAFFICO RIFIUTI

La Puglia è prima in Italia nel ciclo illegale dei rifiuti. Con 597 infrazioni accertate, il 12,4% del totale nazionale, 857 persone denunciate e arrestate e 262 sequestri. Puglia ancora prima nei provvedimenti di sequestro da parte dell'autorità giudiziaria, più di 1600; quarta, infine, nella classifica generale dell'illegalità ambientale.

Fonte: Antenna Sud - Legambiente

NOTIZIE 2

TORRE GUACETO

La Capitaneria di Porto di Brindisi ha emanato l'ordinanza n° 25/2006 “Norme sulle attività all'interno dell'Area Marina Protetta di "Torre Guaceto".

Tale strumento normativo è necessario per la definizione e regolamentazione delle attività consentite dal decreto istitutivo dell'AMP Torre Guaceto. L'ordinanza è visionabile sul sito internet della Riserva Marina cliccando qui. L'ordinanza è in vigore.

NOTIZIE 3

IL CLIMA: EVOLUZIONI E CAMBIAMENTI.

Il clima è l'insieme delle condizioni atmosferiche, che caratterizzano il pianeta in cui viviamo. La diversità del clima è in gran parte dominata da elementi quali la latitudine, la topografia, la distribuzione geografica della terra e del mare, le correnti oceaniche e la loro natura.

REGIONE PUGLIA

RASSEGNA DEI REGOLAMENTI

Impianti eolici: http://digilander.libero.it/pantanoripalta/mailing/regolamento_eolico.pdf

Emissioni elettromagnetiche: http://digilander.libero.it/pantanoripalta/mailing/regolamento_elettromagnetismo.pdf